Torna “#ioleggoperché”, campagna di promozione nazionale della lettura giunta alla sesta edizione, che dal 20 al 28 novembre 2021 raccoglie libri che ogni cittadino può acquistare nelle librerie aderenti per donarle alle scuole. L'intento è rafforzare l'abitudine dei più giovani a leggere attraverso il potenziamento delle biblioteche scolastiche, che negli ultimi cinque anni hanno ricevuto oltre un milione di libri nuovi.
scuola
La scrittrice e insegnante palermitana Vanessa Ambrosecchio, nel libro “Tutto un rimbalzare di neuroni" (Einaudi), racconta la vita scolastica. Osservata dal punto di vista di una docente che non può guardare i propri studenti negli occhi, nelle cosiddette lezioni frontali, ed è costretta a rincorrerli nella modalità in remoto
La presidente del Cnr, ospite della trasmissione Kilimangiaro estate, esorta i giovani a intraprendere le carriere scientifiche. È noto poi che soprattutto le ragazze non scelgano infatti le facoltà Stem come percorso di laurea
L'integrazione dei popoli migranti comincia dalle parole. Ovvero dal superamento del silenzio, della difficoltà linguistica nell'accedere al lavoro, alla formazione, ai servizi. In tal senso, l'inclusione scolastica è un passo fondamentale. Uno studio, raccolto nel volume ?Migrazioni di virus? a cura di Corrado Bonifazi, Maria Eugenia Cadeddu e Cristina Marras del Consiglio nazionale delle ricerche, indaga il tema dell'integrazione in relazione agli effetti della pandemia sulla formazione degli studenti con background migratorio
L'impossibilità di frequentare le lezioni in classe per ridurre il rischio di contagi ha avuto conseguenze sugli studenti di tutte le età. La prosecuzione nel nuovo anno scolastico della didattica esclusivamente in remoto, finora indispensabile per contrastare il contagio, potrebbe determinare un accrescimento dei sentimenti di isolamento e di solitudine già presenti, specie tra gli adolescenti. A sottolinearlo è Antonio Cerasa, neuroscienziato dell'Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica del Cnr
Torna a suonare la campanella nelle scuole italiane. Il nuovo anno presenta ancora diverse incognite, ma una cosa è certa secondo il direttore dell'Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr Mario Allegra: le scuole saranno tanto più virtuose quanto più avranno fatto tesoro dell'esperienza digitale maturata nei mesi del lockdown. In tal senso si muove il progetto Stringhe, che mira a riqualificare l'offerta di alcune periferie urbane a Milano, Napoli, Catania
Il canale televisivo curato da Rai Cultura e dedicato alla formazione ha avviato dal 25 maggio, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, un programma che propone lezioni quotidiane per gli iscritti ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti
La trasmissione, in onda ogni giorno su Rai 3 alle 15.20, si rivolge agli studenti delle scuole superiori proponendo brevi lezioni su argomenti vari - dalla filosofia alla fisica, dalla geologia all'evoluzione umana - tenute da esperti della materia
Dal lavoro agile alla didattica a distanza, le settimane di emergenza e isolamento hanno rivoluzionato molte modalità di lavoro e le relazioni interpersonali, specialmente a scuola e nell'università. Con alcuni esperti del Cnr abbiamo analizzato benefici e rischi di questa nuova dimensione, che in qualche misura diverrà probabilmente stabile
Nell'ultimo numero del trimestrale per insegnanti e cultori delle matematiche, diretto da Roberto Natalini dell'Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr, un'inedita storia a fumetti sull'algoritmo dell'improvvisazione musicale
Attraverso il progetto 'Research and education Svalbard experience' 20 studenti di una quarta classe del liceo Fabio Filzi di Rovereto hanno avuto l'opportunità di compiere un viaggio di studio alle Isole Svalbard, l'insediamento permanente più vicino al Polo Nord, guidati da ricercatori del Cnr e ospitati nella base Dirigibile Italia
Segnalato dalla Commissione europea come esempio di 'good practice', il progetto 'Magical', coordinato dall'Itd-Cnr di Genova, sperimenta il valore aggiunto del gioco digitale nei processi di apprendimento. Si scopre così che questo approccio stimola la creatività, il problem solving, la collaborazione e le competenze digitali
L’Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr di Genova ha realizzato una app che aiuta gli studenti con difficoltà di apprendimento in aritmetica a sviluppare competenze nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni. Le prime sperimentazioni hanno evidenziato la sua efficacia
L’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr ha istituito 'Predir’, gruppo di lavoro dedicato alla disseminazione dei risultati e all’interazione con il territorio. A Bologna, prosegue il progetto in collaborazione con le scuole 'Il linguaggio della ricerca’, oggi allargato all’Area di ricerca del Cnr di Roma: iniziative che testimoniano la crescente importanza di fare outreach
È una scuola alla rovescia quella raccontata da Christian Raimo nel romanzo 'Tranquillo prof, la richiamo io'. Sì, perché qui è il professore a essere impreparato, ritardatario, sfaticato mentre i suoi alunni sono seri, preparati e rispettosi.
Un corso di formazione organizzato dall’Istituto per le tecnologie della costruzione del Cnr di San Giuliano Milanese contribuisce a creare la figura del tecnico 2.0. Un professionista in grado di gestire le fasi di programmazione, monitoraggio e controllo del processo edilizio, con l’ausilio di metodologie e tecnologie innovative
L’edizione 2015 del Festival della Scienza, in programma a Genova fino al 1 novembre, è all’insegna del tema chiave 'equilibrio’. Il Cnr anche quest’anno mette in campo un’ampia offerta di eventi
Sedici ragazzi di un liceo scientifico salernitano sono stati ospitati per un mese presso l'Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze. Tra osservazioni in laboratorio, misure, seminari e un esperimento di meteorologia urbana per le vie della città hanno avuto l’opportunità di vivere in prima persona il lavoro di chi fa ricerca
L’Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr di Palermo partecipa al progetto europeo 'Whaam’ finalizzato a fornire strumenti di osservazione e controllo dei soggetti affetti da deficit di attenzione e iperattività. Obiettivo, condividere esperienze per promuovere un nuovo approccio culturale a questo disturbo
L’Istituto per le tecnologie didattiche di Genova sta sviluppando nuovi strumenti e metodologie a supporto dell’istruzione ospedaliera e domiciliare, per favorire la 'socio-educational inclusion’ dei tanti ragazzi che per motivi di salute non possono frequentare regolarmente le lezioni
È l'obiettivo della trasmissione 'La classe', in onda su Tv2000 ogni lunedì in prima serata. Condotto da Marco Presta, ha per protagonisti 10 giovani ex studenti, riportati sui banchi nella speranza che ritrovino la voglia di studiare. A motivarli ci sono anche ospiti famosi: dallo scrittore Erri De Luca al geologo del Cnr Mario Tozzi, dal comico Giobbe Covatta all'attore Neri Marcorè
La collaborazione dell’Ente con il mondo della scuola si arricchisce di un ciclo di seminari in inglese per alcuni licei del Lazio. Un’iniziativa in linea con quanto previsto dalla riforma che ha introdotto, nel quinto anno, l’obbligo di insegnamento delle discipline curricolari in lingua straniera
Un incontro sul progetto 'Space4Agri’ tra ricercatori, studenti e docenti organizzato presso l’Area della ricerca del Cnr di Milano al fine di favorire la collaborazione e l’interazione. Al centro del dibattito lo sviluppo di metodologie aerospaziali di osservazione della Terra a supporto del settore agricolo
L’Area della ricerca del Cnr di Bologna ha festeggiato la conclusione della prima edizione di 'SperimEstate’. Il progetto divulgativo ha permesso a più di 50 studenti delle scuole superiori di avvicinarsi, tramite stage sperimentali e alternanza scuola-lavoro, a temi di ricerca come i nuovi materiali, l’astrofisica, la geologia marina, la tutela dell’ambiente