Università ed Enti

Un patrimonio culturale da sfogliare

Disegno di bambino felice con libri
di Marina Landolfi

Torna “#ioleggoperché”, campagna di promozione nazionale della lettura giunta alla sesta edizione, che dal 20 al 28 novembre 2021 raccoglie libri che ogni cittadino può acquistare nelle librerie aderenti per donarle alle scuole. L'intento è rafforzare l'abitudine dei più giovani a leggere attraverso il potenziamento delle biblioteche scolastiche, che negli ultimi cinque anni hanno ricevuto oltre un milione di libri nuovi. 

Pubblicato il

L'iniziativa è realizzata dall'Associazione italiana editori (Aie) con il sostegno del Ministero per la cultura e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione tra gli altri con Ministero dell'istruzione, Associazione librai italiani e Associazione italiana biblioteche.

Dai dati della ricerca sulla lettura del Centro per il libro e la lettura e dell'Aie, presentati lo scorso 24 ottobre al Salone internazionale del libro di Torino nel convegno “Leggere in pandemia #1-Nuovi percorsi di lettura degli italiani”, emerge che in Italia diminuiscono i lettori dai 15 ai 75 anni, che passano dal 65% del 2019  al 56% di quest'anno: chi legge lo fa più di prima, mentre le fasce più deboli e chi vive al Sud lo fa sempre di meno. L'età 15-17 anni è quella dove si registra il calo più netto: i ragazzi hanno utilizzato per lo più contenuti didattici integrativi per la Dad. La differenza tra uomini e donne rimane invariata, con quest'ultime più dedite alla lettura. Il mercato dipende sempre dai pochi, forti lettori (9%) che leggono in media 17 libri l'anno.

Vai al sito di #ioleggoperché

Vai al sito dell'Aie