“In Italia c’è una dispersione scolastica del 17%, con punte in alcune regioni del 25%: siamo agli ultimi posti in Europa”. Inizia la trasmissione fornendo questi preoccupanti dati Marco Presta, conduttore de 'La classe’, che ha preso avvio lo scorso 23 febbraio su Tv2000 (canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky).
In onda ogni lunedì alle 21.00, il programma affronta le difficoltà legate all’apprendimento e all’insegnamento attraverso un talk che ospita 10 ragazzi – sei maschi e quattro femmine tra i 18 e i 22 anni - che hanno abbandonato la scuola da diverso tempo. I giovani hanno accettato di sottoporsi a un esperimento: seguire un ciclo di lezioni per alcune settimane, nella speranza di ritrovare così la voglia di studiare.
Alla prima puntata, oltre all’attore Neri Marcorè e al giornalista e conduttore televisivo Giovanni Floris, è intervenuta Francesca Giannini, ministro dell’Istruzione, università e ricerca (Miur), che ha sottolineato come quella italiana sia “una scuola ottima per quanto riguarda la preparazione culturale che fornisce agli alunni”, ma bisognose “di rafforzare competenze nuove, di immaginare una didattica diversa, innovativa, che sia in grado di indirizzare i ragazzi verso la propria strada”.