Maglio non si ferma a questo: superando grandi difficoltà e la mentalità diffusa tra la gente, ma anche tra molti sanitari, pur avendo a disposizioni pochi mezzi, organizza allenamenti per i ragazzi e le ragazze ricoverate nella struttura e concepisce un torneo sportivo internazionale che ponga al centro della manifestazione persone con handicap fisici. È così che, nel 1960, prende il via a Roma la prima Paralimpiade, che utilizza gli impianti sportivi costruiti per le Olimpiadi appena conclusesi nella Capitale, alla quale partecipano 400 atleti provenienti da 23 Paesi che gareggiano in differenti discipline: giavellotto, nuoto, scherma e pallacanestro.
Riesce così a realizzare un progetto considerato da molti folle. Parlando del film, Insinna ha detto: “Per me non è stato soltanto un film, ma la possibilità di raccontare un genio. Antonio Maglio ha visto qualcosa che nessuno aveva immaginato prima: ossia lo sport come grimaldello, farmaco, medicina. Antonio Maglio fa una cosa straordinaria, cambia il modo di guardare le cose”.
La scheda
Titolo: A muso duro
Regia: Marco Pontecorvo
Cast: Flavio Insinna, Claudia Vismara, Paola Minaccioni, Francesco Gheghi, Matteo Bianchi, Simone Ciampi, Danile La Leggia, Francesca Paris
Info: https://www.raiplay.it/video/2022/05/A-muso-duro-Campioni-di-vita-502fcfcc-0b8b-47e3-bfae-bf879067732c.html