Appuntamenti

Le nuove tappe di '150 anni di scienza'

Bandiera Italia
di Francesca Gorini

Riprende il viaggio promosso dal Cnr e dall'Associazione festival della scienza per celebrare la ricchezza scientifica che il nostro Paese ha generato dall'Unità a oggi. Protagoniste Bari e Foggia con il ‘Made in Italy agroalimentare' e Bologna, sede di ‘Questione...di chimica'

Pubblicato il

Mostre   dal: 21/09/2011 al: 27/09/2011

Riprende con due grandi eventi dedicati a celebrare l'eccellenza italiana in campo agroalimentare e il contributo nella chimica il progetto ‘150 anni di scienza', l'ideale percorso dal Nord al Sud Italia promosso congiuntamente dal Cnr e dall'Associazione Festival della Scienza, con l'obiettivo di rileggere gli avanzamenti della ricerca scientifica di cui il nostro Paese è stato artefice dal 1861 in poi.

In attesa della tappa conclusiva che a ottobre riunirà a Genova, in occasione del Festival della Scienza, tutte le esperienze e le mostre proposte, il mese di settembre vede protagoniste Bari, Foggia e Bologna. Le prime due sono teatro di ‘Made in Italy agroalimentare', in programma dal 21 al 25 settembre. L'evento è dedicato a valorizzare le tradizioni meridionali del settore e le innovazioni che da esse si sono susseguite, alla scoperta di quelle pratiche, abilità e saperi alla base della dieta mediterranea oggi riconosciuta ‘patrimonio comune dell'umanità'. La manifestazione  - patrocinata da Regione Puglia, Province di Bari e Foggia, Comune di Bari e partecipato da numerose istituzioni scientifiche locali - prevede un'ampia mostra, più una serie di laboratori, conferenze, caffè scientifici ed eventi speciali.

A Bologna, invece, la città che per prima in Italia istituì una cattedra universitaria di questa disciplina, dal  23 al 27 settembre la mostra ‘Questione di chimica' offre una serie di installazioni, esperimenti, giochi, video e immagini volti a esplorare questo affascinante mondo e il contributo che esso potrà dare alla progettazione di un futuro più sostenibile. L'esposizione si inaugura in occasione della ‘Notte  europea dei ricercatori', alla presenza del chimico emerito Vincenzo Balzani, protagonista della lectio magistralis ‘Scienza e creatività', e prosegue con un fitto calendario di incontri che vedono coinvolti numerosi studiosi sia dell'ateneo bolognese sia dell'Area di ricerca del Cnr di Bologna, entrambi partner dell'evento assieme al consorzio Aster.

 

Informazioni:

Che cosa: Made in Italy agroalimentare

Quando:  dal 21 al 25 settembre 2011

Dove: Bari e Foggia

Info: http://www.madeinitalyagroalimentare.it/ 

--------------------------------------------------------  

Che cosa: Questione di chimica

Quando:  dal  23 al 27 settembre 2011

Dove: Bologna

http://divulgarea.bo.cnr.it