Saggi

Caro figlio mio autistico

Copertina del libro La voce di Pietro
di M. F.

La vita di una madre il cui figlio è affetto da sindrome dello spettro autistico nel libro epistolare “La voce di Pietro” (Giunti). L’autrice è Agnese Fioretti, editor del settore enogastronomico, mamma di Pietro ed Elia, che nel 2017 deve affrontare una diagnosi che la cambia per sempre 

Pubblicato il

Giornalisti e narratori che decidono di raccontare la loro esperienza di padri e madri di figli con sindrome dello spettro autistico sono ormai così numerosi da comporre quasi un autonomo filone letterario: solo per citare tra quelli già recensiti sull’Almanacco della Scienza, ricordiamo Gabriella La Rovere, Daniele Mencarelli, Gianluca Nicoletti, Umberto Piersanti. Si aggiunge ora Agnese Fioretti, già in redazione al Gambero Rosso e oggi editor del settore enogastronomico, che in questo libro offre la sua testimonianza di mamma di Pietro ed Elia. Una donna che nel 2017, con il marito e i propri cari, deve affrontare la cruda verità di una diagnosi che cambia per sempre la vita della famiglia.

“La voce di Pietro" racconta il difficile percorso di chi non si illude, ma nemmeno si arrende all’incurabilità, alla gravità e al mistero dello spettro autistico; di una madre che sceglie di diventare la voce del suo bambino, trovando la forza di condividere la propria esperienza. Non ci sono vergogna, né paura, né il nascondimento della minima finzione nelle delicate lettere rivolte al figlio, ma “tutta la verità”: il dolore profondissimo, i timori, gli ostacoli e i limiti. Così come le soluzioni ai grandi e piccoli problemi quotidiani di Pietro. Fino a che la storia si costella di insospettabili attimi di gioia, che illuminano il buio nel quale lo spettro autistico a volte sembra precipitare chi ne è affetto e i loro caregiver.

Una vasta gamma di sfumature che sono poi le stesse di qualunque vita e che, però, il volume cerca di rappresentare in modo non banale: se il sentimento di amore per un figlio è naturale, infatti, esprimerlo in una relazione simile diventa eccezionale. O almeno lo sembra, visto che il coraggio, la tenacia e la forza sempre nuova che l’autrice riesce a reperire, nonostante le sconfitte, sono in fondo quelle di ogni famiglia che affronta situazioni di fragilità. Salvo quei casi che la cronaca purtroppo riporta, quando il peso di cura riesce ad annullare, annichilire, schiacciare le vite di chi se ne deve fare carico.

Titolo: La voce di Pietro
Categoria: Saggi
Autore: Agnese Fioretti
Editore: Giunti 
Pagine: 223
Prezzo: 16,90

Tematiche