La rivista che in Italia gode di maggior prestigio per gli studi di letteratura dialettale è 'Letteratura e dialetti’ fondata da Pietro Gibellini ed è in quelle di fascia A nella classificazione Anvur.
'Cloud Ali’, selezionato nel concorso nazionale di innovazione culturale 'Che Fare’, è un progetto di atlante collaborativo delle lingue locali in Italia promosso dall'Istituto di linguistica computazionale (Ilc) del Cnr di Pisa una guida linguistica multimediale in cloud contenente parole, trascrizioni fonetiche, materiale audio e video, realizzata in collaborazione da enti, aziende, associazioni, utenti, volontari e scuole con la supervisione scientifica dell’Università.
“La rete del 'Cloud Ali’ sarà costituita da esperti e da chiunque abbia legami o interessi per una lingua locale e un territorio. Oltre alle lingue locali, l’atlante conterrà parole in italiano e in inglese, per consentirne l’uso nazionale e internazionale. Verrà realizzato un sito per la raccolta dei dati e una 'app’ che consenta di fare una semplice intervista linguistica con lo smartphone”, dice Claudia Soria, referente del progetto. “L’idea è quella di una piattaforma, pensata insieme ad Andrea Bolioli di Crosslibrary e Matteo Rivoira dell'Università di Torino, per la condivisione delle inchieste linguistiche testuali e audiovisive, la georeferenziazione dei contenuti, la validazione degli esperti, la visualizzazione e l’esplorazione delle carte linguistiche (l’atlante 3.0). Il 'Cloud Ali’ diventerà un aggregatore di competenze attualmente disperse e poco visibili e costituirà una finestra aperta sulla grande diversità linguistica dell'Italia. I contenuti raccolti saranno a disposizione di chiunque, secondo i principi dell’open data”.
Luciano Celi
Fonte: Claudia Soria , Istituto di linguistica computazionale, Pisa, tel. 050/3153166, email claudia.soria@ilc.cnr.it