Focus: Super

Anche le società possono essere intelligenti

Città tecnologica
di Silvia Perrella

La Super Smart Society, nota anche come Society 5.0, promette un futuro sostenibile, efficiente e innovativo, in grado di garantire un’elevata qualità di vita grazie all’utilizzo di dati elaborati da sistemi tecnologici connessi e integrati. Ce ne parla Giandomenico Spezzano, dell’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche

Pubblicato il

L’idea di una società perfetta in cui sia garantito il benessere delle persone, ma anche uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo basato su Intelligenza artificiale e robotica è un sogno accarezzato da molti. Ed è quello che prevede la cosiddetta Super Smart Society o Society 5.0, un concetto messo a punto da una ricerca giapponese condotta nel 2016 da Hitachi e dall’Università di Tokyo. A spiegarci meglio di cosa si tratta è Giandomenico Spezzano, ricercatore associato presso l’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Icar) del Cnr.  

“La società 5.0 costituisce l’ideale proseguimento di quella 4.0, o società dell’informazione, in cui le piattaforme Ict costituiscono la base per un’economia finalizzata precedentemente al profitto. Un modello che si è rivelato inadeguato, sempre meno sostenibile dal punto di vista ambientale e socio-economico, che si sta allontanando in maniera irreversibile dalle esigenze delle persone e del pianeta. Inoltre, nonostante la grande capacità delle macchine di raccogliere dati, il compito dell’estrazione e dell’elaborazione del sapere è ancora un compito assolto dall’uomo”, spiega Spezzano.“Nel nuovo paradigma della società 5.0, la forma ideale per il futuro è quella in cui sistemi intelligenti, sfruttando appieno le potenzialità delle piattaforme tecnologiche, sono in grado di elaborare enormi quantità di dati e analizzare scenari complessi. Secondo questo approccio, gli esseri umani sarebbero costantemente supportati dal virtuale, all’interno di società sempre più interconnesse: una trasformazione digitale sostenuta dall’intelligenza artificiale. Un’anticipazione del moderno concetto di metaverso”.

Città tecnologica

In questa Super Smart Society, la tecnologia coesiste in modo sinergico con l’uomo. Un approccio inclusivo e intelligente in cui le parole chiave sono uguaglianza, equità, solidarietà, sostenibilità, resilienza, inclusione e cambiamento. “Il paradigma 5.0 vede il mondo reale come un inesauribile fornitore di dati, rielaborati dall’intelligenza artificiale nel mondo digitale e poi rimessi in circolo nel mondo reale attraverso applicazioni capaci di creare un impatto favorevole sulla vita delle persone. Si tratta in sostanza di un complesso digital twin, un gemello digitale che si alimenta continuamente di informazioni per produrre ricchezza digitale benefici reali. Grazie alle moderne tecniche di analisi e ai sistemi Internet of Thing, processi di connessione a Internet di oggetti fisici di utilizzo quotidiano, si acquisiscono continuamente dati che consentono il collegamento tra mondo reale e virtuale”, conclude l’esperto. 

Indubbiamente certe innovazioni tecnologiche stanno modificando l’economia e la società e aprono scenari inediti. Ma l'efficacia dei nuovi modelli di business e tecnologici si misurerà dai cambiamenti positivi che si verificheranno nel concreto.

Fonte: Giandomenico Spezzano, Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni e-mail: giandomenico.spezzano@icar.cnr.it