La scala per il paradiso
di Alessandra PedrangheluIn 'Siate gentili con le mucche’ Beatrice Masini fa un ritratto appassionato di Temple Grandin, una tra le più famose personalità affette da autismo e docente di Scienze animali all’Università del Colorado.
In 'Siate gentili con le mucche’ Beatrice Masini fa un ritratto appassionato di Temple Grandin, una tra le più famose personalità affette da autismo e docente di Scienze animali all’Università del Colorado. Con la sua straordinaria vita, contraddistinta da comportamenti a volte bizzarri ma anche coraggiosi e singolari, la studiosa americana dà senz’altro un contributo importante all’universo autistico. All’età di tre anni Temple non riesce ancora a parlare, a relazionarsi, ma stimolata dalla madre e da un insegnante impara a leggere, frequenta la scuola e poi il college, fino al conseguimento della laurea in psicologia.
Il master in Scienze animali le permette di fare ricerca e occuparsi di un mondo a cui si sente vicina: “La felicità sta nella soddisfazione per il lavoro che faccio. E siccome il mio lavoro è con gli animali, quando sto con gli animali per me è come galleggiare sulle nuvole”.
La conoscenza del comportamento delle mucche e l’eccezionale capacità visiva, in particolare, offrono a Temple la possibilità di progettare impianti per migliorare le condizioni negli allevamenti. Tra le prime opere realizzate c’è la vasca per la disinfestazione dei bovini, costruita con rampe fatte in modo che gli animali non corressero il rischio di scivolare e affogare. Ma il suo pensiero per gli animali è rivolto anche alla fine della loro esistenza, un impegno che per la studiosa diventa essenziale. Temple progetta un sistema di contenimento chiamato 'La scala del paradiso’, studiato in modo che le mucche affrontassero tranquille l’ultimo momento, evitando paura e dolore.
Il testo, illustrato da Vittoria Facchini, fa parte della collana 'Donne nella scienza’ e ha in appendice una sezione di approfondimento sull’autismo.
La storia di Temple è a lieto fine, ma non siamo in grado di valutare la precisione della diagnosi riportata nel libro di autismo, patologia ad ampio spettro su cui le conoscenze scientifiche sono ancora provvisorie. Nella sua esperienza di padre di un ragazzo autistico, per esempio, il giornalista Gianluca Nicoletti non esita a fugare l’illusione che “tutti gli autistici siano come il protagonista di Rain Man” e a contestare la notizia, apparsa sui giornali, della laurea conseguita da un ragazzo definito come autistico: il ragazzo “era stato assistito da qualcuno che alle sue spalle guidava la sua mano alla tastiera di un computer”. E anche l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa) nel comunicare la felicità per la notizia precisò che “sul quel ragazzo evidentemente era stata sbagliata la diagnosi”.
titolo: Siate gentili con le mucche
categoria: Ragazzi
autore/i: Masini Beatrice
editore: Editoriale Scienza
pagine: 103
prezzo: € 12.90