Ragazzi: Natale

Un fumetto per superare la paura

Copertina del volume Immunità di gregge
di M. A. R.

Marco Bonafede, medico di Cefalù, nel suo libro “Immunità di gregge” (Pisolo books) ci spiega con ironia e attraverso i fumetti come superare dubbi e pregiudizi sul vaccino anti-Covid19

Pubblicato il

Sono passati solo pochi anni da quando il Coronavirus ha cominciato a diffondersi, causando milioni di vittime.  Allora tutti ci affidavamo alla ricerca e speravamo nell’arrivo dei vaccini che avrebbero debellato la pandemia e immunizzato la popolazione. Ma quando i vaccini sono arrivati si è anche diffusa tra le persone ansia, incertezza e paura sui rischi e sugli effetti collaterali della vaccinazione. È nata così una confusione comunicativa generale che ha portato ad avere sfiducia nelle istituzioni politiche e scientifiche.

Per contrastare l'infodemia e le fake news circolate nel tempo, Marco Bonafede, medico di Cefalù, ha realizzato un fumetto dal titolo “Immunità di gregge”, edito da Pisolo books,  per spiegare quanto sia importante vaccinarsi in maniera semplice, comprensibile ed efficace. Il protagonista principale è Jonas Salk, che nel 1955 realizzò il primo vaccino contro la poliomielite, accompagnato come in tutte le favole dagli animali, in questo caso le pecore che rappresentano l’immunità di gregge.  

Salk incontra una serie di personaggi e dialoga con loro per smontare con ironia le teorie no-vax. Il primo è Edward Jenner, padre del vaccino contro il vaiolo, che racconta di aver avuto anche lui problemi: “Non sempre le cose vanno lisce caro dottore! Ai miei tempi io ho incontrato moltissime ostilità al mio vaccino! Ci fu però chi capì l’importanza della vaccinazione [...] Napoleone fece vaccinare il suo esercito e poi altri seguirono il suo esempio. Il vaccino non protegge solo chi viene immunizzato, ma impedisce che il virus passi da una persona all’altra”.

L’incontro successivo con Pulcinella consente di smascherare la furbizia di chi “spera che l’epidemia prima o poi passerà e non incontrerà mai il virus. I vaccinati gli faranno da scudo e lui la farà franca senza rischiare reazioni avverse”. Con Don Ferrante e il dottor Azzeccagarbugli de “I promessi sposi” si affrontano le notizie false diffuse su Internet e sui canali social. Le vere protagoniste sono però le pecore, che rappresentano tutti noi. Alcune di loro, fidandosi delle notizie dei social e dei talk, e pensando che la libertà personale consenta di opporsi alle politiche sanitarie, mettono in pericolo il resto del gregge. Pecore che utilizzano le cure più strane, alternative al vaccino, più improbabili e rifiutano le cure. Pecore che si affidano al sentito dire piuttosto che alla medicina e alla scienza.

L’autore, in questo modo, invita a riflettere sui comportamenti non corretti. Anche se la pandemia Covid-19 oggi sembra essere sotto controllo e abbiamo imparato a conviverci, non bisogna abbassare la guardia e continuare ad ascoltare scienziati e ricercatori per essere informati e affrontare nuove e ancora sconosciute pandemie.

Il fumetto fornisce al lettore molte informazioni e in modo efficace e con ironia. Chiaro e di facile lettura, il libro è rivolto a tutti, sia grandi che bambini.

Titolo: Immunità di gregge
Autore: Marco Bonafede
Editore: Pisolo books
Pagine: 104
Prezzo: 9,00

Argomenti