Appuntamenti: Guerra

Ad Anzio un museo per non dimenticare

guerra
di Luisa De Biagi

Reperti bellici di fondamentale importanza per la nostra memoria storica emergono periodicamente dal mare di Anzio, teatro dello sbarco angloamericano degli alleati il 22 gennaio 1944. Spesso la loro naturale destinazione è il Museo dello sbarco, cui spetta il compito di raccoglierli, catalogarli e "raccontarli" attraverso allestimenti e iniziative che rendano visitatori di ogni età consapevoli del significato dell’Operazione Shingle, com’era chiamata in codice

Pubblicato il

Ordigni e reperti bellici di fondamentale importanza per la nostra memoria storica emergono periodicamente dal mare di Anzio, teatro dello sbarco angloamericano degli alleati il fatidico 22 gennaio 1944. La loro naturale destinazione è il Museo dello sbarco di Anzio, cui spetta il compito di raccoglierli, catalogarli e "raccontarli" attraverso allestimenti e iniziative che rendano visitatori di ogni età consapevoli del significato dell’Operazione "Shingle", com’era conosciuta in codice.
Il Museo, realizzato dal Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio è stato inaugurato proprio in occasione del 50° anniversario dello sbarco, il 22 gennaio 1994, e ha sede in una delle sale della seicentesca Villa Adele, nel cuore del centro storico della cittadina laziale. Il suo percorso si articola in quattro sezioni, dedicate rispettivamente a oggetti e documenti tedeschi, italiani, inglesi e statunitensi: uniformi, armi, decorazioni, oggetti personali, documenti, foto, mappe e piani di battaglia, giornali d’epoca, manifesti e documenti propagandistici.
Molti materiali sono stati restituiti dal mare o recuperati dal fondale di Anzio e, seppure corrotti e incrostati, "parlano" ancora e fanno rivivere con commozione la drammaticità di quei giorni. A varie profondità sono stati rinvenuti relitti e reperti di aerei abbattuti, navi da guerra e da carico, mezzi da sbarco, spesso addirittura con l’equipaggio, come gli incrociatori britannici Janus e Spartan e la nave ospedale St. David.

strumenti utilizzati in guerra

Alla ricchezza del patrimonio museale hanno contribuito molto anche le donazioni internazionali, soprattutto da parte di associazioni di reduci e famigliari venuti a conoscenza di questo singolare luogo.
Nel corso degli anni, la collezione, che merita senz’altro una visita, è cresciuta al punto di saturare ormai ogni spazio: è un ambiente ancora vivo e pulsante, non solo museo ma anche centro di documentazione (nastroteca, fototeca, biblioteca ed emeroteca). Non si tratta, quindi, di un’asfittica e anonima esposizione di oggetti, ma di un’autentica rivisitazione storica, un percorso istruttivo volto a sensibilizzare la coscienza collettiva e a far conoscere, prima di tutto ai giovani, in un periodo in cui si parla tanto di resilienza, ideali e veri valori, il sacrificio degli eroi di guerra e la necessità di combattere sempre in difesa della pace e della democrazia.

Info: Museo dello sbarco di Anzio
Dove: via di Villa Adele 2, Anzio/IT
Contatti: tel/fax 06/9848059, 349/4556241, e-mail: info@sbarcodianzio.it

Tematiche
Argomenti