Mostre dal: 16/10/2011 al: 18/03/2012
Anteprima europea e unica tappa italiana a Genova per ‘Race. Alla conquista del Polo Sud'. L'esposizione, ideata e realizzata dall'American museum of natural history di New York per celebrare i 100 anni dalla conquista del Polo Sud, approda a Palazzo Ducale, in occasione del Festival della Scienza, dove rimarrà aperta al pubblico fino al 18 marzo 2012.
La mostra ripercorre attraverso fotografie, video, piattaforme interattive, reperti e oggetti storici, l'appassionante sfida che, a inizio ‘900, vide coinvolti il norvegese Roald Amundsen e il britannico Robert Falcon Scott per la conquista del Polo Sud, delle prime e più impegnative esplorazioni polari. Alimentazione, resistenza umana, equipaggiamento, logistica e condizioni climatiche estreme tipiche dell'Antartide furono alcuni fra i molti fattori che le due squadre dovettero valutare nel percorrere i 2.900 chilometri del viaggio di andata e ritorno, dai margini della barriera di Ross fino al Polo, spesso disponendo di informazioni largamente insufficienti.
Accanto alla rivisitazione storica, poi, la mostra porta l'attenzione sulla moderna ricerca scientifica in Antartide, conducendo i visitatori verso la ‘riscoperta' di ciò che il continente rappresenta oggi: un vero e proprio laboratorio internazionale a cielo aperto, da valorizzare e tutelare.
La versione italiana dell'evento è stata resa possibile da Codice-Idee per la cultura, Genova Palazzo Ducale fondazione per la cultura, Acquario di Genova, Costa edutainment, Festival della scienza e in collaborazione con Cnr e National Geographic Italia, Università di Genova, Museo nazionale dell'Antartide.
Informazioni:
Che cosa: Race. Alla conquista del Polo Sud
Quando: dal 16 ottobre 2011 al 18 marzo 2012
Dove: Palazzo Ducale, Genova