Tra i temi presentati, rappresentazioni e raffigurazioni poetiche nel linguaggio politico; uso pubblico della poesia classica, medievale e moderna in età contemporanea; ruolo delle organizzazioni locali, nazionali e internazionali di artisti e scrittori. Tra i membri del comitato scientifico, Lorenzo Benadusi (Università di Roma Tre), Maurizio Cau (Istituto storico italo-germanico, Trento), Enzo Fimiani (Università degli studi di Chieti), Antonella Ghersetti (Università Ca’ Foscari, Venezia), Elena Papadia (Sapienza Università di Roma), Francesca Romana Recchia Luciani (Università di Bari).
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione di studi sul giornalismo Paolo Murialdi (Roma) e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri (Milano), in collaborazione con i Dipartimenti di studi umanistici dell'Università di RomaTre e di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea dell'Università Ca’ Foscari, con il patrocinio dell’European Network for Avant-Garde and Modernism Studies e della Fondazione Bruno Kessler-Istituto storico italo-germanico di Trento. È prevista la pubblicazione degli atti del convegno in lingua inglese.
Info: https://www.reteparri.it/eventi/rivel-azione-politica-della-poesia-poesia-della-politica-europa-nel-mediterraneo-eta-contemporanea-7035/