Università ed Enti

Tra politica e poesia c’è connessione

poesia e politica
di Marina Landolfi

Dal 23 al 25 febbraio si è tenuto, in modalità online, un convegno organizzato dalla Fondazione di studi sul giornalismo Paolo Murialdi e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri sul rapporto tra poesia e politica in Europa e nel Mediterraneo, con analisi e approfondimenti sulle influenze della prima sui processi storici e politici e viceversa

Pubblicato il

“Rivel-Azione. Politica della poesia e poesia della politica in Europa e nel Mediterraneo in età contemporanea” è il convegno che si è svolto via webinar dal 23 al 25 febbraio 2022, con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra poesia e politica in età contemporanea  e comprendere come la poesia sia stata in grado di incidere nei processi storici e politici e di come invece ne sia stata influenzata, in base al sistema politico e culturale vigente. Testimonianze del Novecento hanno confermato quanto poesia e politica siano state da una parte impegno militante o militare e dall’altra elemento di un processo di neutralizzazione delle coscienze, tipica dei poteri totalitari, che però non ha impedito la nascita di esperienze a difesa della libertà individuale e dei bisogni umani di creazione e scrittura.

cultura

Tra i temi presentati, rappresentazioni e raffigurazioni poetiche nel linguaggio politico; uso pubblico della poesia classica, medievale e moderna in età contemporanea; ruolo delle organizzazioni locali, nazionali e internazionali di artisti e scrittori. Tra i membri del comitato scientifico, Lorenzo Benadusi (Università di Roma Tre), Maurizio Cau (Istituto storico italo-germanico, Trento), Enzo Fimiani (Università degli studi di Chieti), Antonella Ghersetti (Università Ca’ Foscari, Venezia), Elena Papadia (Sapienza Università di Roma), Francesca Romana Recchia Luciani (Università di Bari).

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione di studi sul giornalismo Paolo Murialdi (Roma) e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri (Milano), in collaborazione con i Dipartimenti di studi umanistici dell'Università di RomaTre e di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea dell'Università Ca’ Foscari, con il patrocinio dell’European Network for Avant-Garde and Modernism Studies e della Fondazione Bruno Kessler-Istituto storico italo-germanico di Trento. È prevista la pubblicazione degli atti del convegno in lingua inglese.

Info: https://www.reteparri.it/eventi/rivel-azione-politica-della-poesia-poesia-della-politica-europa-nel-mediterraneo-eta-contemporanea-7035/