Università ed Enti

Nutrage, percorsi innovativi per la salute

Nutrizione e invecchiamento attivo
di M. L.

Nel workshop dedicato a nutrizione, alimentazione e invecchiamento attivo, che si è svolto a Palermo a metà maggio, sono intervenuti esperti internazionali, ricercatori Cnr e aziende del settore per condividere contributi scientifici e riflessioni sul ruolo dell’alimentazione nei processi di invecchiamento della popolazione

Pubblicato il

Il 16 e 17 maggio, presso l’Area della ricerca del Cnr di Palermo, si è tenuto il I workshop del progetto “Nutrage - Nutrizione, alimentazione e invecchiamento attivo”, focalizzato sul ruolo dell’alimentazione nel favorire o ritardare l’insorgenza delle principali patologie legate all’invecchiamento della popolazione. L’iniziativa è stata l’occasione per condividere e approfondire i primi risultati scientifici del progetto e per programmare le attività future sull’invecchiamento attivo e in salute, uno degli obiettivi fondamentali perseguiti dalla scienza e dalla politica, con importanti ricadute sul benessere e sulla coesione sociale del Paese. L’approccio multidisciplinare mira allo sviluppo di nuovi alimenti ad alto valore nutrizionale, regimi dietetici e programmi specifici di nutrizione personalizzata, e al sostegno di percorsi innovativi a favore di salute, benessere e sicurezza delle persone più fragili.

I Workshop Nutrage

I dati intermedi presentati durante l’incontro risultano in linea con i risultati finali attesi per dicembre 2024. Il contributo di speaker di rilievo internazionale, aziende del settore e di oltre 200 ricercatori del Cnr ha offerto una visione sistemica e interdisciplinare della tematica e un confronto su nuove proposte scientifiche, stimolando un dialogo costruttivo con la popolazione e il mondo aziendale.

Il programma, finanziato con fondi FOE 2021, è guidato dal Dipartimento di scienze bio-agroalimentari, in collaborazione con il Dipartimento di scienze biomediche, e con la partecipazione dei Dipartimenti di Scienze chimiche e tecnologia dei materiali, Ingegneria, Informatica e tecnologie per l'energia e i trasporti e Scienze umane e sociali. Una sessione è stata dedicata al mondo aziendale e alle sue esigenze produttive, per un incontro tra scienza e industria e per il potenziamento e la diffusione dell’innovazione.