Vita Cnr

Asmo: i tumori non sono tutti uguali

Ricercatori in laboratorio
di Francesca Gorini

Gli Istituti di genetica e biofisica ‘Buzzati-Traverso' e di chimica biomolecolare del Cnr sono tra i fondatori della neo-istituita ‘Asmo'. Un soggetto non profit che mira alla massima interdisciplinarietà nello studio delle diverse patologie oncologiche

Nasce dalla consapevolezza dell'importanza di un approccio il più possibile trasversale allo studio dei tumori 'Asmo', Associazione studi multidisciplinari in oncologia'. Fondata a Palermo con il sostegno di numerose istituzioni locali e nazionali vede anche il contributo del Cnr con l'Istituto di genetica e biofisica 'Buzzati-Traverso' (Igb) di Napoli e con l'Istituto di chimica biomolecolare (Icb) di Sassari.

Asmo è una non profit che promuove e favorisce la piena interazione tra le diverse discipline che concorrono alla diagnosi e cura dei pazienti affetti da neoplasie: dall'oncologia medica e sperimentale alla medicina interna, dalla chirurgia alla radioterapia, dalla medicina nucleare fino alla psiconcologia. Obiettivo è arrivare a una caratterizzazione fenotipica sempre più precisa delle varie tipologie di pazienti e individuare per ciascuna di esse, sulla base delle caratteristiche istologiche e cliniche, i trattamenti più adeguati.

"Il cancro è altamente eterogeneo dal punto di vista molecolare: le cellule normali possono trasformarsi in neoplastiche seguendo vie metaboliche e alterazioni molecolari differenti ", spiega Giuseppe Palmieri dell'Icb-Cnr, segretario dell'Associazione. "La ricerca oggi è orientata a rendere sempre più omogenei i sottogruppi di pazienti da sottoporre a trattamento, nella consapevolezza che non può esistere una terapia uguale per tutti".

Fine ultimo di Asmo è quindi la programmazione e attuazione di protocolli clinici moderni e innovativi che, partendo dalla biologia molecolare, arrivino all'individualizzazione delle terapie.

Presidente dell'associazione è l'oncologo Sergio Palmeri dell'Università di Palermo; lo affiancano, oltre a Palmieri, Rosario Vincenzo Iaffaioli dell'Istituto nazionale tumori di Napoli, vicepresidente, e Livio Blasi della Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù come tesoriere.

Fonte: Giuseppe Palmieri, Istituto di chimica biomolecolare, Padova, tel. 079/2841229 , email palmierig@icb.cnr.it