Appuntamenti

Matefitness va al mare

Logo Matefitness
di Francesca Gorini

'Beachmath', il programma estivo di divulgazione della matematica fa tappa nelle località balneari di Liguria e Toscana con appuntamenti fino al 12 agosto

Pubblicato il

Riprendono, per il quinto anno consecutivo, le attività estive di 'Matefitness', il progetto per la divulgazione della matematica promosso dal Cnr.

 'Beachmat - la matematica in spiaggia', questo il nome dell'iniziativa, approda quest'anno sulle spiagge di Liguria e Toscana: in particolare a Genova -dove già da giugno è stato avviato un ciclo di attività ludico-matematiche in programma ogni giovedì presso lo stabilimento balneare 'Sporting Club' di Corso Italia- Recco (Genova), e poi a Marina di Massa (Massa Carrara) e Marina di Pietrasanta (Lucca).

L'iniziativa ha l'obiettivo di offrire al pubblico una forma ormai sperimentata di intrattenimento intelligente, in linea con gli obiettivi della palestra della matematica aperta in forma permanente a Genova con il supporto progettuale e organizzativo dell'Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni del Cnr. Il programma di animazione scientifica prevede giochi e attività sotto l'ombrellone che spaziano da indovinelli e rompicapi a giochi collettivi come la 'caccia al tesoro matematica' e il 'triathlon per la mente', adatti tanto ai ragazzi quanto ai meno giovani.

L'appuntamento del giovedì a Genova andrà avanti fino a fine luglio e sarà arricchito dai pomeriggi di domenica 22 luglio e domenica 5 agosto (stessa sede), mentre sono in via di definizione le date delle tappe a Recco, località marina poco distante dal capoluogo. Due, invece, i weekend in cui lo staff si sposterà sulle coste della Toscana: 13-15 luglio a Marina di Massa e 10-12 agosto a Marina di Pietrasanta. Le attività coinvolgeranno in questo caso alcuni stabilimenti balneari di entrambi i Comuni e il bellissimo parco della Versiliana nell'ambito della rassegna dedicata ai più giovani 'Versiliana dei piccoli'.

 

Informazioni:

Che cosa: ‘Beachmat-La matematica in spiaggia'

Quando: dal 21 giugno al 12 agosto 2012

Dove: Liguria e Toscana