Appuntamenti

Immersi in un mondo complesso

Immagine mostra Semplice e Complesso
di Francesca Gorini

Dal 17 novembre al 15 dicembre, Salerno ospita per la prima volta la storica mostra scientifico-interattiva del Cnr dedicata ai concetti di complessità, disordine e caos. Un affascinante percorso espositivo che aiuta a osservare e comprendere fenomeni fisici e forme geometriche presenti in natura e nella vita quotidiana

Pubblicato il

Arriva a Salerno 'Semplice e complesso’, la mostra scientifico-interattiva del Cnr dedicata ai concetti di complessità, disordine e caos. L’evento, organizzato grazie a una collaborazione tra il locale ateneo e il Comune nell’ambito di un progetto del ministero dell’Istruzione, università e ricerca per la diffusione della cultura scientifica, si tiene presso la vecchia fornace del Parco Urbano ex Salid (parco Pinocchio via Lungoirno), riconvertito in polo culturale della città.

Venticinque gli exhibit progettati e realizzati dallo staff dell’Ufficio comunicazione e Urp del Cnr di Genova e che compongono il percorso espositivo, suddiviso nelle aree tematiche di 'geometria’, 'materia’ e 'moto’. Obiettivo, osservare e comprendere da un nuovo punto di vista tanti fenomeni fisici e forme geometriche 'complesse’ presenti in natura e nella vita quotidiana: dal profilo di una nuvola alle mille sfaccettature di un cavolfiore, fino alla materia, composta da elettroni, protoni e neutroni che si combinano in un’infinità di relazioni.

“La ricerca sui sistemi complessi ci ha rivelato che 'capire le parti’ è cosa ben diversa dal capire il tutto”, spiega Filippo Sozzi del Cnr, tra i progettisti della mostra. “Questo percorso fa comprendere a studenti e visitatori di ogni età che un sistema complesso non è una banale giustapposizione di parti semplici, ma è strutturato dalle loro relazioni reciproche che originano proprietà nuove”.  

Grazie all’approccio fortemente interattivo che caratterizza gli exhibit, sarà possibile, tra l’altro, 'vedere’ un’onda sonora, capire la relazione geometrica tra la classica 'piramide’ di arance disposte su un banco del mercato e la disposizione degli atomi di cristalli quali l’oro o l’argento, ma anche prevedere il comportamento di sabbie, polveri e schiume.

 

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Semplice e Complesso’

Quando: fino al 15 dicembre 2013

Dove: Parco Urbano ex Salid (parco Pinocchio via Lungoirno), Salerno