Nel romanzo di Marco Marziali “Il donatore di musica” (Augh! edizioni), musica e medicina si combinano armoniosamente diventano un'unica cosa che ha come scopo finale la cura. Marziali è immunologo ed ematologo ma anche promotore dell'interdisciplinarietà tra arte e scienza. Organizza numerose iniziative che portano la musica negli ospedali e la medicina nei conservatori e nei teatri, tutte mirate a promuovere la donazione di midollo osseo. Nel romanzo c'è tanto di sé a partire dal protagonista che si chiama Marco come lui e che - come lui - è medico e vive con dolore l'imminente chiusura della Fondazione, a cui ha dedicato più di dieci anni della sua vita, e il distacco dai piccoli pazienti del reparto di ematologia.
Il libro è un delicato intreccio di storie, una sorta di minuzioso ricamo che accompagna all'opera finale, che apparirà con chiarezza svelando ogni mistero. È anche un intreccio di musica e medicina, dove tra le terapie c'è il suono di un flauto o di un violino, grazie ai musicisti "donatori di musica", e la donazione di midollo per i piccoli pazienti del reparto di ematologia del "Policlinico nel deserto", del nono piano della Torre 6 a Roma.
Il "nono piano della Torre 6" è esistito davvero ma è stato chiuso. Si tratta dell'Istituto mediterraneo di ematologia di Roma, che ha contribuito alla guarigione di centinaia di bambini provenienti da ogni parte del mondo, offrendo loro i protocolli clinici più avanzati nel trapianto di midollo osseo in un'atmosfera internazionale e multietnica di alta professionalità.
La storia si svolge tra Roma e Berlino, dove Marco e suo fratello Alberto si ritrovano alla ricerca del padre - "il Maestro", medico e flautista - seguendo le tracce che lui stesso fornisce con un'abile regia silenziosa e delicata. Nel racconto si susseguono le storie di vari personaggi tra musicisti, filosofi, sacerdoti e medici. Tutti vanno verso qualcosa e tutti passano attraverso una migliore conoscenza di sé, ognuno riscoprendo legami e somiglianze con gli altri protagonisti.
I veri protagonisti sono però la musica, con il suo potere terapeutico per l'anima - sia che venga suonata in importanti teatri, sia nei giardini delle case, sia nelle corsie degli ospedali - e l'importanza del "dono" nella cura.
titolo: Il donatore di musica
categoria: Narrativa
autore/i: Marziali Marco
editore: Augh!
pagine: 138
prezzo: € 13.00