Saggi: Ricominciare

Più vaccini più vigilanza

Copertina
di Patrizio Mignano

"Caccia al virus" (Donzelli editore) è frutto della collaborazione di un giornalista e di un virologo che analizzano l’impatto dei vaccini per “liberarsi” dal Covid-19. Un viaggio nell'esperienza dell'attuale pandemia che si misura anche con le prospettive future

Pubblicato il

Il virologo Andrea Crisanti e il giornalista Michele Mezza in "Caccia al virus" (Donzelli) propongono la formula “Vaccini più vigilanza” come quella che meglio “combatte” epidemie e pandemie. Un'azione forte e vigorosa che completi la vaccinazione della popolazione con un sistema di controllo permanente, teso a individuare i micro focolai che potrebbero riprodursi, come abbiamo visto accadere anche nei Paesi più avanzati sull'immunizzazione - dall'Inghilterra agli Usa - durante il Covid-19. Il libro descrive quanto è stato fatto sinora sul fronte della pandemia e individua gli snodi sui quali non è più possibile farsi sorprendere dall'imprevedibilità dell'infezione.

Lo scienziato riporta la sua esperienza vincente a Vo, il comune veneto dove, fin dai primi giorni della pandemia, si riuscì a circoscrivere il contagio. “Per far questo bisogna attivare una strategia articolata basata su testing di massa, attorno agli individui trovati positivi e a un sistema di tracciamento efficacie e funzionale, corredato da un'organizzazione di sequenziamento dei campioni per localizzare le eventuali varianti”. Ed è proprio dal tracciamento che Crisanti e Mezza sostengono sia possibile riprendere il controllo della circolazione del virus, attivando un'app che combini la georeferenziazione territoriale con un dispositivo bluetooth, per assicurare comunque la privacy degli utenti. Non mancano considerazioni polemiche nei confronti di Google e Apple e del governo precedente.

Il saggio offre una visione completa del pensiero di Crisanti, che tante polemiche suscita per la sua determinazione nel privilegiare l'obiettivo della sicurezza rispetto alla liberalizzazione delle attività. E propone, citando il direttore della rivista scientifica "Lancet", Richard Horton, di definire quella in corso una “sindemia” e non una pandemia, ossia un fenomeno indotto e moltiplicato da un ambiente sociale disuguale e compromesso da punto di vista ecologico.

titolo: Caccia al virus
categoria: Saggi
autore/i: Andrea Crisanti, Michele Mezza
editore: Donzelli Editore
pagine: 144
prezzo: € 13.00

 

Tematiche
Argomenti