Appuntamenti

A Stoccolma l''Italia del futuro'

Inagurazione della mostra a Stoccolma
di Francesca Gorini

Ampio il contributo di gruppi Cnr alla seconda edizione della mostra che ha l’obiettivo di presentare in sedi internazionali una selezione di eccellenze scientifiche e tecnologiche provenienti dalla ricerca italiana. Prima tappa, il Museo della scienza e tecnologia della capitale svedese

Mostre   dal: 28/06/2014 al: 24/08/2014

Sarà una performance del robot Giraff+, frutto di un progetto italo-svedese, ad aprire la seconda edizione della mostra scientifico-interattiva 'Italia del futuro’. In collegamento con Roma, il robot per l’assistenza domiciliare a cui il Cnr ha contribuito attraverso gli Istituti di scienze e tecnologie della cognizione e di scienza e tecnologie 'A. Faedo', metterà in contatto i ricercatori italiani con il panel internazionale che inaugurerà la mostra, tra cui il presidente del Cnr Luigi Nicolais.

In occasione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, il tour dell’edizione 2014 della mostra promossa dal ministero degli Affari esteri e finalizzata a presentare una selezione di eccellenze scientifico-tecnologiche italiane, sarà concentrato in Europa: prima tappa il Museo della scienza e della tecnologia di Stoccolma, dove resterà dal 28 giugno al 24 agosto.

Realizzata dal Cnr in collaborazione con l'Istituto italiano di tecnologia (Iit), l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa (Ssup), la mostra presenta oltre 20 postazioni interattive dedicate a tecnologie o progetti in cui l’Italia ricopre in un ruolo di primo piano. Il percorso espositivo, completamente rinnovato rispetto all’edizione 2013, vede un ampio contributo di gruppi e strutture Cnr: tra le novità, anche un exhibit che riproduce il funzionamento dello scanner multi-spettrale all’infrarosso Ino per lo studio non invasivo dei dipinti antichi, il robot per applicazioni marine ideato dall’Issia 'Marc’ (Magnetic Autonomous Robotic Crawler), una riproduzione del Laboratorio Piramide Ev-K2-Cnr e l’installazione multimediale 'Villa Livia Reloaded’ (Itabc).

Nuove applicazioni sono proposte anche dalle altre istituzioni partner: per la parte robotica sarà possibile vedere la mano cibernetica 'Ih2-Azzurra’ (Ssup), la protesi 'soft hand’ e il robot 'Plantoid’ ispirato al comportamento delle piante (Iit). L’Infn arricchirà la parte dedicata alla fisica con i 'cristalli’ per l’assorbimento di elettroni e fotoni realizzati per l’esperimento Cms in corso al Cern di Ginevra, oltre a un magnete costruito per l’esperimento internazionale 'Ams’ e a un exhibit dedicato al 'meccanismo di Higgs’.

L’esposizione è completata da video e immagini artistiche e fotografiche, alcune delle quali tratte dall’archivio 2013 del concorso Cnr 'RiScattiamo la scienza'.

Il gruppo che ha curato la mostra è coordinato da Francesca Messina, dell'(Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr di Genova, responsabile; ha collaborato l’addetto scientifico presso l’Ambasciata italiana in Svezia, nonché collega Cnr, Piero Mazzinghi.

Che cosa: mostra ‘Italia del Futuro’ – edizione 2014