Appuntamenti

'Riscattiamo la scienza' a Orvieto

Immagine Riscattiamo la Scienza
di Francesca Gorini

'OrvietoScienza’, l’appuntamento divulgativo per il mondo della scuola, si arricchisce quest’anno con la mostra fotografica del Cnr, realizzata per celebrare il novantennale dell’Ente. La manifestazione è in programma il 28 febbraio e il 1 marzo 2014

Pubblicato il

Mostre   dal: 28/02/2014 al: 01/03/2014

'OrvietoScienza’ è un appuntamento annuale dedicato alla divulgazione della scienza nel mondo della scuola: due giornate in cui approfondire i rapporti tra scienza, cultura, società e formazione delle nuove generazioni. L’edizione 2014, in programma al Palazzo del popolo di Orvieto il 28 febbraio e il 1 marzo 2014, è articolata in una parte seminariale e una espositiva.

In quest’ultima è proposta la mostra fotografica ideata dal Cnr in occasione del novantennale dell’Ente 'Riscattiamo la scienza’, accanto a: 'Loghiamo OrvietoScienza’, esposizione dei progetti grafici relativi al logo della manifestazione preparati dagli studenti del Liceo d'arte di Orvieto; 'Uno scatto di scienza’,  selezione di fotografie scientifiche realizzate da studenti, ricercatori e semplici appassionati; 'La Scienza in corto’, che proietterà a ciclo continuo tutti i documentari che hanno partecipato al concorso legato all’evento.

È dedicato invece al tema 'Scienza e diritto’ il seminario moderato dalla giornalista scientifica Valentina Murelli, in programma nell’arco delle due giornate e che vedrà alternarsi interventi di Carlo Bernardini  (Università 'Sapienza’  di Roma), Chiara Ceci (Royal Society of Chemistry), Pietro Greco (giornalista scientifico e scrittore), Giuseppe O. Longo (Università di Trieste), Telmo Pievani (Università di Padova), Luigi Pellizzoni (Università di Trieste), Carlo Alberto Redi (Università di Pavia) e Amedeo Santosuosso (presidente dell'European Centre for Law, Science and New Technologies dell'Università di Pavia).

 

Informazioni:

Che cosa: 'Riscattiamo la scienza'

Dove: Palazzo del popolo, Orvieto

Quando: 28 febbraio e 1 marzo 2014

Tematiche