Vita Cnr

A Firenze, 260 anni di meteorologia

Osservatorio Ximeniano a Firenze
di Francesca Gorini

L'Osservatorio Ximeniano è stato per più di due secoli e mezzo un punto di riferimento scientifico nei settori dell'astronomia, cartografia, meteorologia e sismologia. Ancora oggi l'antica istituzione fiorentina svolge attività di studio e monitoraggio ambientale, collaborando con il Cnr e con altre realtà di ricerca nazionali

Pubblicato il

Era il 1756 quando il gesuita trapanese Leonardo Ximenes, una delle maggiori personalità scientifiche della Toscana dell'epoca, decise di far costruire nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalle Cappelle Medicee, un osservatorio che fungesse da base per avviare studi di cartografia, topografia, geografia e astronomia. Oggi, dopo oltre due secoli e mezzo di attività, lo Ximeniano non è solo sede di un patrimonio archivistico e di strumentazione scientifica dall'enorme valore storico, ma una realtà che contribuisce in maniera attiva allo svolgimento di attività di studio e monitoraggio ambientale, operando in collaborazione con istituzioni nazionali tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche.

In particolare, è attiva una convenzione con l'Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr che prevede molteplici attività, da ricerche di meteorologia urbana alla divulgazione a favore di cittadinanza e scuole. “L'Ibimet e l'Osservatorio collaborano da molti anni portando avanti tematiche di interesse comune allo scopo di valorizzare il patrimonio scientifico-culturale della struttura: organizzazione di convegni, mostre, iniziative editoriali e momenti aperti al pubblico”, afferma Carolina Vagnoli dell'Ibimet-Cnr. “Una proficua collaborazione si è poi creata in ambito strettamente scientifico e alla centenaria esperienza negli studi meteorologici propria dell'Osservatorio si affiancano ora nuove tecnologie e competenze sviluppate dall'Istituto nell'ambito del monitoraggio dell'ambiente cittadino”.

L'Osservatorio detiene la più lunga e ininterrotta serie di rilevazioni quotidiane degli elementi meteorologici su Firenze: ogni 15 minuti vengono effettuate letture dei parametri meteorologici relativi all'area del centro storico fiorentino, periodicamente elaborate e pubblicate dai ricercatori del Cnr. A questa attività si è poi aggiunta quella del monitoraggio ambientale, con lo studio e la progettazione di nuovi sensori avanzati: diodi per la misurazione dell'ultravioletto in campagne specifiche ad alta quota, sensori per rilevare Co2 e contenuto ionico dell'aria e sensori termici per la misura del vento. Dal 2005, infatti, l'Ibimet ha installato presso l'Osservatorio Ximeniano una stazione che fornisce i dati relativi a parametri micrometeorologici e flussi di gas serra, in primis le emissioni di Co2 dovute al traffico veicolare e agli impianti di riscaldamento domestici, alle cui misure sono state affiancate per un breve periodo quelle di flussi di metano e di polveri. Tali attività si sono tradotte in numerose pubblicazioni e articoli su testate scientifiche.

“L'Osservatorio Ximeniano ha un inestimabile valore per la storia della scienza e rappresenta una struttura integrata di monitoraggio urbano unica nel suo genere, in grado di fornire in tempo reale un quadro completo del metabolismo della città”, conclude la ricercatrice.

Fonte: Carolina Vagnoli, Istituto di biometeorologia, Firenze, tel. 055/3033711 , email c.vagnoli@ibimet.cnr.it