Il film, nel quale ballerini si esibiscono in sequenze subacquee ispirate alle storie contenute nelle carote di ghiaccio e ai modelli delle correnti termiche in tutto il mondo, è una sorta di meditazione sulle molteplici narrazioni del ghiaccio e crea un parallelo tra il corpo umano e il corpo di ghiaccio, che contiene bolle d'aria conservate dall'atmosfera terrestre fino a 2,7 milioni di anni fa. Intrecciando queste storie con le scoperte scientifiche e le vicende di ritiro dei ghiacciai, l'opera considera questi ultimi come testimoni degli eventi che hanno portato al loro crescente declino.
A proposito di Witness, Critchley nel corso di un'intervista ha detto: “Questo progetto ha aumentato la mia consapevolezza di quanto sia critica la situazione glaciale e il suo posto all'interno della più ampia emergenza climatica. Sono naturalmente molto consapevole dell'urgenza della crisi climatica, ma apprendere che quasi tutti i ghiacciai sono ormai classificati come morti, non accumulando più abbastanza massa per muoversi, mi ha davvero scioccato”.
Witness è visibile presso la Sala del camino a Campo San Cosmo, Giudecca (Venezia) dal 16 settembre al 3 ottobre, dal giovedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00, con una proiezione della durata di 29 minuti ogni ora; il 16, il 17 e il 18 settembre l'ultima proiezione sarà alle 18.00.
La scheda
Titolo: Witness
Cast: Grace Chinonyerem Okebugwu, Giovanna Garzotto, Ayako Inanami
Regia: Emma Critchley
Dove: Campo San Cosmo 621, Giudecca (Venezia)
Quando: dal 16 settembre al 3 ottobre 2021
Info: info@venice.sciencegallery.com