Vita Cnr

I cosmetici che vengono dal mare

Posidonia oceanica
di Francesca Gorini

Test in vitro condotti dall'Istituto di biofisica del Cnr a Genova hanno rivelato, per la prima volta, le proprietà antiossidanti e dermorigeneranti della Posidonia oceanica. Nasce così una linea cosmetica basata sull'estratto della pianta marina, realizzata da una giovane start up e a breve sul mercato

Pubblicato il

Test in vitro condotti dall'Istituto di biofisica (Ibf) del Cnr di Genova hanno rivelato, per la prima volta, le proprietà antiossidanti e dermorigeneranti della Posidonia oceanica. È nata così, dalla collaborazione di ricerca tra Ibf-Cnr e la start up 'Egadi cosmesi naturale' Srl la prima linea di prodotti cosmetici, sul mercato da marzo, basati sull'estratto della pianta marina endemica del Mediterraneo, particolarmente abbondante nei fondali delle isole Egadi.

Il progetto ha coinvolto, oltre al Cnr, le Università di Genova, Palermo e del Piemonte Orientale. “L'Istituto di biofisica ha una competenza consolidata nello studio di composti di origine naturale e vegetale per vari scopi: per questo ci è stato richiesto di utilizzare le nostre tecniche per indagare una pianta ancora poco conosciuta sotto il profilo farmacologico e cosmetico”, spiega Carla Marchetti dell'Ibf-Cnr.

“I test erano volti a valutare non solo l'eventuale tossicità e le reazioni di sensibilità al prodotto, ma anche le sue proprietà positive: ad esempio il potere antiossidante, la capacità di conservare e rigenerare la matrice collagene del derma, di riformare la barriera epidermica cutanea e di prevenire gli inestetismi da iperpigmentazione, aspetti determinanti per la qualità di un prodotto cosmetico commerciale. I risultati, del tutto originali in quanto non esistevano precedenti studi in materia, sono stati incoraggianti”, aggiunge Bruno Burlando, fisiologo associato all'Ibf-Cnr.

La Posidonia oceanica svolge un ruolo fondamentale per l'ecosistema marino mediterraneo: grazie alla sua capacità di produrre ossigeno e altre sostanze organiche, favorisce il ripopolamento della fauna endemica e contrasta l'erosione delle coste. I fondatori della start up che commercializzerà il prodotto hanno dichiarato che il processo di preparazione dell'estratto alla base del prodotto sarà del tutto ecosostenibile. Saranno, infatti, utilizzate solo foglie spiaggiate naturalmente, nel pieno rispetto dell'ambiente e in accordo con l'Area marina protetta delle Isole Egadi.

Fonte: Bruno Burlando, Istituto di biofisica , email burlando@unipmn.it - Claudia Marchetti, Istituto di biofisica - Sede principale Istituto, tel. 010/6475578 , email marchetti@ge.ibf.cnr.it