Narrativa

Se il laboratorio si tinge di giallo

Il volume Cento micron
di Rita Bugliosi

Marta Baiocchi, l'autrice di 'Cento micron', è una biologa che lavora nel settore delle cellule staminali. E le sue competenze scientifiche, come pure la conoscenza diretta che ha delle difficoltà della ricerca pubblica nel nostro Paese, emergono nel romanzo

Pubblicato il

Marta Baiocchi, l'autrice di 'Cento micron', è una biologa che lavora nel settore delle cellule staminali. E le sue competenze scientifiche, come pure la conoscenza diretta che ha delle difficoltà della ricerca pubblica nel nostro Paese, emergono nel romanzo, senza però appesantirne la trama che scorre con leggerezza verso il thriller.

Al centro della storia, Eva e Bibi. La prima è una biologa quasi quarantenne, animata da passione e capacità, che deve fare i conti quotidianamente con i problemi del dipartimento universitario romano presso cui lavora. In laboratorio "tutto quello che vede è vecchio, sporco, rotto o peggio, semirotto. Che almeno, pensa, quando un apparecchio è andato te ne fai una ragione, invece se continua a funzionare così così, insisti a cercare di farlo andare alla bell'e peggio, a metterci ancora un'altra pezza".

Bibi è un'ex compagna di scuola di Eva. Appartiene a una famiglia benestante, vive ai Parioli e tutto attorno a lei - dagli abiti all'appartamento - trasuda agiatezza. Ma non è felice: le cure per il tumore che l'ha colpita al seno l'hanno resa sterile mentre ciò che più desidera al mondo è avere un figlio. Per diventare madre non può neppure utilizzare gli embrioni che aveva congelato in passato, quando, con il marito, aveva tentato una fecondazione assistita: il partner è morto in un incidente automobilistico e la legge non consente di impiantare embrioni già fecondati.

Per superare l'ostacolo, dapprima Bibi cerca di corrompere il direttore della clinica in cui sono conservati i suoi embrioni, quindi, fallito il tentativo, si rivolge a Eva. Ma, scopre, i suoi embrioni sono spariti e quello che riesce a trafugare è solo un contenitore vuoto. È a questo punto che la storia si tinge di giallo. Grazie a un investigatore privato e all'aiuto di alcuni colleghi di Eva, Bibi scopre un traffico internazionale di embrioni, utilizzati per sperimentazioni clandestine, che, passando per la Svizzera, portano in Asia...

titolo: Cento micron
categoria: Narrativa
autore/i: Baiocchi Marta
editore: Minimum fax
pagine: 179
prezzo: € 11.00

Tematiche
Argomenti