Sono presentati 180 manoscritti e stampe, in gran parte della Biblioteca corsiniana dell'Accademia dei Lincei e in parte in prestito da altre grandi Biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana), oltre che dalla collezione della Biblioteca apostolica vaticana. Accanto ai manoscritti latini e romanzi sono esposti anche manoscritti greci, arabi ed ebraici, per illustrare le grandi tradizioni che hanno contribuito a formare la cultura europea.
L'evento, organizzato in concomitanza col XXVIII Congresso internazionale di linguistica e filologia romanza, che si tiene a Roma dal 18 al 23 luglio, intende offrire l'occasione di far conoscere il patrimonio culturale delle biblioteche della Capitale ai giovani e al più ampio pubblico, attraverso i libri che, nel corso dei secoli, 'hanno fatto' gli europei così come oggi sono.
I manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine sono presentati in cinque sezioni diacroniche, ulteriormente articolate al loro interno. L'esposizione è accompagnata da testi, video, mappe e materiale mediatico che aiutano a collocare le opere nel loro contesto e nel loro percorso storico.
Informazioni:
Che cosa: mostra 'I libri che hanno fatto l’Europa'
Quando: fino al 22 luglio 2016
Dove: Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsiniana, Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma (ingresso gratuito)
Info: www.lincei.it