Università ed Enti

Georgofili, sempre più in rete

innovazione agroalimentare
di Marina Landolfi

Al via il nuovo portale dell'Accademia rivolto agli operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare, per creare un rapporto sempre più stretto fra mondo della ricerca e società. A disposizione degli utenti, esperti che forniscono risposte

Pubblicato il

È attivo dal 2 ottobre 'L'Accademia risponde', il nuovo portale di informazione tecnica e scientifica dell'Accademia dei Georgofili, rivolto agli operatori del settore agricolo, forestale, agroalimentare e ai consumatori. In questa iniziativa web sono state coinvolte tutte le rappresentanze del mondo agricolo, riunite in un comitato tecnico scientifico, con esperti che rispondono, gratuitamente e con un linguaggio rigorosamente sintetico e divulgativo, ai quesiti posti.

agroalimentare

L'obiettivo è sostenere le scelte degli agricoltori e dei tecnici, mettendo a disposizione le conoscenze degli specialisti del settore a tutta la comunità agricola e rurale e ai consumatori. Gli oltre 900 accademici assicurano competenza, preparazione e risposte precise alle domande che giungono dagli operatori del mondo agricolo.

Il portale mette a disposizione circa 90 esperti suddivisi in 22 gruppi tematici, che rispondono agli interrogativi che, inseriti nel sito e divisi per tema e per parola chiave, restano a disposizione di tutti gli utenti. Nel sito è disponibile anche un servizio agroclimatico, curato dal LaMMA (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile), consorzio pubblico tra Regione Toscana e Cnr che dal 1997 fornisce informazioni e previsioni metereologiche legate al settore agricolo.

Tematiche
Argomenti