La Cittadella mediterranea della scienza di Bari ospita 'Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’, mostra scientifico-interattiva del Consiglio nazionale delle ricerche dedicata alle più importanti teorie alla base del pensiero scientifico occidentale.
La mostra, ideata e realizzata dalla Sezione divulgazione scientifica dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr, resta allestita fino al 15 maggio. Rivolta in particolare agli studenti, permette di scoprire le invenzioni, gli studi e le scoperte che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero scientifico moderno, attraverso un percorso interattivo di 17 postazioni.
In un ideale viaggio lungo i paesi del bacino del Mediterraneo che per secoli hanno rappresentato la culla della scienza occidentale, il pubblico può conoscere e 'toccare con mano’ le innovazioni di grandi studiosi dell'antichità: Archimede di Siracusa per le straordinarie invenzioni della leva, della catapulta, degli specchi ustori e della vite coclea; Pitagora per la matematica e le sue connessioni con la musica; Euclide per la più importante opera di geometria dei tempi antichi. È possibile così comprendere conquiste del pensiero scientifico quali i solidi platonici, il sillogismo aristotelico, il mappamondo di Eratostene.
Il gruppo ha all’attivo una lunga collaborazione con la Cittadella mediterranea della scienza, avendo già partecipato alla progettazione e realizzazione di molti dei suoi exhibit”. 'Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’ arriva in Puglia dopo essere stata all’Ambiente parco di Brescia (2012), al Festival della scienza di Genova (2013) e in numerose città della Cina, grazie a una collaborazione con la Shanghai Association for Science and Technology (2011).
Informazioni:
Che cosa: mostra 'Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’
Quando: fino al 15 maggio 2015
Dove: Cittadella mediterranea della scienza, Bari
Info: tel. 010/6598745 , e-mail: francesca.messina@cnr.it