I sei concorrenti scelti tra i ragazzi delle classi partecipano attivamente a ogni fase e si sfidano in giochi quali 'La scossa', 'Vero o falso', 'La ghigliottina'. A ogni domanda seguono gli approfondimenti dei giovani scienziati, che rivestono il ruolo di 'presentatori' e che, per chiarire i temi trattati, ricorrono a esperimenti, osservazioni di organismi dal vivo e attività interattive che coinvolgono tutto il pubblico, non solo i concorrenti sul palco. Attraverso questi espedienti, si parla degli albori della genetica, degli esperimenti di Gregor Mendel, fino a toccare tematiche più attuali quali l'estrazione dagli organismi del Dna, la macromolecola della vita. Ma c'è spazio anche per Charles Darwin e per la teoria dell'evoluzione per selezione naturale, la variabilità genetica e le varie tappe dell'origine della vita.
La rappresentazione offre inoltre l'opportunità di soddisfare numerose curiosità sulla natura: dal perché i pinguini non si congelano le zampe al perché la coccinella ha i punti neri.
Tra gli spettacoli in preparazione, 'Viaggio nel corpo umano', in cui due biologi accompagnano i ragazzi in un affascinante percorso alla scoperta del nostro organismo ricorrendo a modellini didattici e supporti multimediali.
La scheda
Che cosa: spettacolo scientifico ‘'L'eredità(rietà)'
Quando: tutto l'anno previa prenotazione
Dove: Auditorium ‘Ennio Morricone', facoltà di Lettere, Unversità Tor Vergata, Roma
Info: info@gecologia.it