Saggi: Luoghi comuni

L’Eco dei boschi

Copertina del libro Sei passeggiate nei boschi
di Alessia Cosseddu

Corrado Conca è una guida escursionistica docente presso l’Università degli Studi di Sassari. Sulla scia di un saggio di Umberto Eco, ha pubblicato il volume “Sei passeggiate nei boschi e sei nelle foreste della Sardegna”. Un invito alla lentezza per godere di un’esperienza sensoriale a contatto con la natura

Pubblicato il

“Sei passeggiate nei boschi letterari” è un saggio del 2018 nel quale Umberto Eco “svariando da Omero a Spillane, da Cappuccetto Rosso a Nerval, indaga aspettative e modalità con cui leggiamo i romanzi, procedendo in modo errabondo, come una serie di passeggiate appunto”. Sulla scia del volume di Eco, Corrado Conca decide ora di pubblicare “Sei passeggiate nei boschi e sei nelle foreste della Sardegna” (Edizioni Segnavia). L’autore presenta la vegetazione e la fauna, ma anche le leggende e le espressioni artistiche legate ai luoghi che descrive. Sarebbe riduttivo definirlo una “guida turistica”, piuttosto può essere letto come un invito alla lentezza, a immergersi in un’esperienza sensoriale a contatto con la natura, rivolgendole un’attenzione estrema per scoprirne anche la più piccola particolarità: “Se andate di fretta e non intendete rallentare questo libro non fa per voi. Se invece la vostra sensibilità è pronta a cogliere l'anima e l'essenza del bosco, se per voi un bosco non è solo una concentrazione di alberi, se del bosco apprezzate sia l'ombra che la luce, questo libro è esattamente per voi”.

Il bosco in letteratura è spesso associato a un luogo pericoloso, Conca invece invita a pensarlo come uno spazio accogliente col quale entrare in contatto per arrivare quasi a comunicarci. Descrive anche una Sardegna inedita, che vale la pena conoscere per rimanere incantati tanto quanto succede ammirandone le spiagge e le mille gradazioni di blu del suo mare. 
Dai primi passi all’attivazione dei cinque sensi, dai colori ai profumi, dai “suoni”, che lontano dai rumori generati dalle attività dell’uomo tornano protagonisti della colonna sonora della natura, al tatto, invitando a toccare gli alberi e la terra, fino al gusto assaggiando i “frutti” del bosco ma facendo attenzione a non incappare in specie velenose o tossiche...

Un capitolo è dedicato a un vero e proprio “elogio del bivacco nel bosco” nel quale è bello perdersi “ma non troppo”. Si parla anche della “Shinrin-Yoku”, ovvero “bagno nella foresta”, e dei giovamenti che da esso si possono trarre, come gli effetti benefici sulla salute che derivano dall’esposizione agli ambienti forestali descritti anche nell’articolo “Il richiamo della foresta“ e nel volume “Terapia forestale” di Francesco Meneguzzo e Federica Zabini, dell’Istituto per la bioeconomia (Ibe) del Cnr, nato da una collaborazione tra il Consiglio nazionale delle ricerche e il Club alpino italiano e citato anche nel libro di Conca.

Titolo: Sei passeggiate nei boschi e sei nelle foreste della Sardegna
Categoria: Saggi
Autore: Corrado Conca
Editore: Segnavia
Pagine: 128
Prezzo: 17,00