Appuntamenti: Svanire

Felini, una zampata per resistere

Felini
di M. L.

Presso il Museo di storia naturale dell’Università a Pavia una mostra permette di scoprire il mondo di leoni, tigri e leopardi. Animali tassidermizzati, video e modelli a grandezza naturale consentono di far rivivere ai visitatori le storie di questi mammiferi, da sempre fondamentali negli ecosistemi del Pianeta e oggi fortemente minacciati. Apertura sino al 10 settembre

“Felini. Eleganza letale” è la mostra ospitata fino al 10 settembre presso Kosmos, il Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, che racconta il mondo dei felini, inclusi quelli a rischio estinzione. Molte specie, dai leoni alle tigri, fino ai gatti selvatici, sono minacciate direttamente o indirettamente. Le deforestazioni ad esempio, che hanno ridotto le foreste vergini e primarie del Borneo o dell’Indonesia, minano la sopravvivenza di questi carnivori, e dagli habitat in cui sono inseriti.

Il percorso espositivo si compone di 30 animali tassidermizzati, oltre che di filmati, scheletri, ricostruzioni e modelli a grandezza naturale che permettono ai visitatori di conoscere, tra gli altri, le caratteristiche anatomiche del ghepardo, il leopardo delle nevi dell’Himalaya, il leone e la tigre siberiana. Inoltre, si possono rivivere storie di questi splendidi animali rimessi in libertà e degli zoologi che li hanno studiati evidenziandone gli adattamenti gradualmente acquisiti nel corso di milioni di anni, occupando un posto importante in tutti gli ecosistemi della Terra.

Felidi in estinzione

La mostra  illustra alcune nuove ipotesi in campo scientifico, che riguardano tra l’altro: la filogenesi e le parentele fra i vari gruppi di felidi e i loro antenati, come i famosi felini o tigri dai denti a sciabola, la situazione delle molte specie a rischio e le attività di ricerca per la loro salvaguardia, messe in atto da associazioni internazionali come l’Iucn e The Felidae Conservation Found.

Informazioni: https://museokosmos.eu/