Narrativa

Non tutto il male viene per nuocere

Il volume Tam tam
di Rita Bugliosi

In 'Tam tam’ Vita Cosentino racconta la sua nuova vita, iniziata quando, improvvisamente, mentre era in casa di un’amica e beveva un caffè prima di andare a un convegno dove erano attese entrambe come relatrici, “sente una lieve fitta alla schiena, orizzontale, da un’anca all’altra

Pubblicato il

In 'Tam tam’ Vita Cosentino racconta la sua nuova vita, iniziata quando, improvvisamente, mentre era in casa di un’amica e beveva un caffè prima di andare a un convegno dove erano attese entrambe come relatrici, “sente una lieve fitta alla schiena, orizzontale, da un’anca all’altra. Non ci fa caso, è un doloretto, ma nel giro di pochi minuti non sente più le gambe, non riesce a muoverle e perde la sensibilità anche alla parte bassa del bacino”.

La diagnosi è paraplegia incompleta. Un termine che, tradotto concretamente, significa che la sua esistenza non sarà più la stessa e che dovrà reimaparare, a fatica e lentamente, tutti i gesti quotidiani: vestirsi, lavarsi, camminare…

L’autrice, insegnante e componente del collettivo della Libreria delle donne di Milano, narra di sé in terza persona, scegliendo la forma diaristica, che le permette di annotare dettagliatamente eventi, situazioni, momenti, ambienti.

La prima fase della patologia la trascorre in ospedale, “non sente più il corpo dal bacino in giù, ma la testa è lucidissima”. Durante il ricovero non è sola, nelle ore di visita vengono a trovarla le amiche, riceve continuamente telefonate e tutto ciò la stupisce e la riempie di gioia: “È talmente felice di sentirsi amata che quasi non fa caso a tutte le analisi invasive a cui la sottopongono per scoprire la causa di quello che le è successo”.

Dall’ospedale passa poi al centro di riabilitazione e trascorre cinque ore al giorno in palestra. Infine, torna a casa dove il marito si occupa di tutto: rifà il letto, prepara i pasti, fa la spesa. Ma, soprattutto, le sta accanto: “Stanno sempre insieme, come mai nella loro vita coniugale. Lei in passato aveva soprannominato la loro casa 'fermata d’autobus’. Due individualità diverse con vite molto autonome”.

L’autrice lotta per riprendersi la vita, per regalarsi un presente e un futuro: recupera l’abitudine di incontrarsi con le amiche, le discussioni su temi politici e culturali, le uscite per gli aperitivi e per il cinema. Certo, tutto è più faticoso e più complicato, ma non vuole spezzare il filo che la lega alla sua esistenza passata fatta di interessi, relazioni, creatività.

Una bella testimonianza di coraggio e di lotta contro la malattia.

titolo: Tam tam
categoria: Narrativa
autore/i: Cosentino Vita
editore: Nottetempo
pagine: 101
prezzo: € 7.00

Tematiche
Argomenti