Recensioni

La scienza abita a Fermo

Personaggi
di Luigi Suglia

Lo scorso 2 dicembre, a Roma, presso il Salone dei Piceni in piazza San Salvatore in Lauro, l'Accademia elpidiana di studi storici ha presentato il “Dizionario biografico di personaggi del Fermano” (Andrea Livi editore) di Giovanni Martinelli. Un volume che include molti sconosciuti ma rilevanti scienziati  

Pubblicato il

Il “Dizionario biografico di personaggi del Fermano” di Giovanni Martinelli, presidente dell'Accademia elpidiana di studi storici, racchiude nelle sue 400 pagine il riassunto delle vite di 650 protagonisti, che si sono susseguiti nei secoli in questo territorio delle Marche. Una raccolta di schede biografiche, una sintesi di “chi è stato” e di “cosa ha fatto”, correlato a una ricca bibliografia, che per ogni storia rimanda a diversi approfondimenti, con lo scopo di descrivere e far capire meglio il personaggio nel suo contesto storico.

Si possono scoprire, leggendo il corposo insieme di pagine che compone l'opera, molti esponenti della ricerca scientifica, moderna e ante litteram: il padre fondatore della psicologia dello sport, che ha rivoluzionato il campo agonistico applicando gli insegnamenti psicologici alle discipline olimpioniche; il dotto che nel '500 con il suo trattato “De Thermis” depose una pietra miliare dell'idroclimatologia. E poi uno dei padri fondatori della fisiologia umana, che nei primi del '900 dedicò tutta la sua vita allo studio dei centri nervosi; il medico che nel '700 studiò e descrisse le febbri epidemiche che affliggevano l'Italia centrale gettando le basi per combattere la malaria.

Ancora, il visionario i cui studi di fine '800 sulla conduzione elettrica furono fondamentali per lo sviluppo della telegrafia senza fili; il patologo che anticipò la teoria della “autoimmunità” e che testò i vaccini multivalenti; lo studioso che nel  '600 dichiarò: “io non suppongo le cose, le provo con l'esperienza”, mettendo le basi per la moderna biologia. Ci sono poi il matematico che superò la successione di Fibonacci; il medico considerato il precursore della “antisepsi” grazie alle sue intuizioni di metà '800 sulla cura delle ferite attraverso la lavatura e la disinfezione; l'egittologa che ha riscritto la geografia dell'antico Egitto pubblicando i suoi risultati a sue spese e scagliandosi contro il patriarcato che rifiutava le sue scoperte. Si prosegue con il fisico della “Particella di Dio” che fu al Cern a capo della struttura per la realizzazione delle grandi apparecchiature indispensabili per la scoperta del bosone di Higgs; il maestro di Galileo Galilei che indirizzò il giovane genio verso gli studi di matematica e fisica invece che di medicina; l'ornitologo che acquisì fama mondiale grazie alla realizzazione, a metà dell''800, del “Catalogue of Birds” del British Museum di Londra.

Il volume è frutto di un progetto che dura da oltre dieci anni, ed è un work in progress: l'autore continuerà a raccontare, raccogliere e divulgare le gesta delle persone del Fermano ancora per molto. Il volume è realizzato in collaborazione con la provincia di Fermo. “Nei dizionari dei personaggi delle Marche usciti in passato, il Fermano ha avuto sempre un riguardo marginale” scrive Martinelli nella prefazione.

titolo: Dizionario biografico di Personaggi del Fermano
categoria: Saggi
autore/i: Martinelli Giovanni
editore: Andre Livi Editore
pagine: 398
prezzo: € 12.00

 

Tematiche
Argomenti