Recensioni

Una fiaba sostenibile

Natale straordinario
di U. S.

L'ultimo lavoro di Ester Cecere, biologa marina dell'Istituto di ricerca sulle acque del Cnr, dal titolo “Un Natale davvero straordinario” (Wip edizioni) è una favola che invita a riflettere su problemi di grande attualità, come il riscaldamento del Pianeta e l'accoglienza dei profughi

Pubblicato il

Babbo Natale ha gli infradito e non gli scarponi, gli elfi sulla nave viaggiano con maschera e boccaglio temendo di finire in mare. Almeno nelle illustrazioni che arricchiscono “Un Natale davvero straordinario” (Wip edizioni), fiaba scritta da Ester Cecere, ricercatrice dell'Istituto di ricerca sulle acque del Cnr e poetessa, sicuramente non la classica storia natalizia. Piuttosto un invito ai più piccoli a riflettere su problemi di grande attualità, quali il riscaldamento del Pianeta, l'accoglienza dei migranti, ma anche l'importanza che ha oggi nella nostra vita la possibilità di informarsi “navigando nel web”.

Per richiamare l'attenzione dei giovanissimi lettori su tali problematiche si sovverte la tradizione: Babbo Natale non viaggia con la classica slitta dotata di sci, in Lapponia infatti non ha nevicato, quindi è costretto a spostarsi in nave e su una slitta dotata di ruote. Un esempio di come la nostra vita possa cambiare a seguito del global warming. L'elfo più giovane consulta abitualmente il web tramite il personal computer, all'insaputa dei suoi compagni, e così comprende perché non ci sia neve. Un modo per far capire l'impossibilità di fare a meno dei nuovi mezzi di informazione, che però vanno usati correttamente.

Nel porto dove attracca, ci sono anche piccoli migranti giunti con un'altra nave, una di quelle che salvano i profughi, le cosiddette “carrette del mare”. Per loro Babbo Natale non ha doni. I bimbi occidentali, abituati all'opulenza e a vedere soddisfatti tutti i loro desideri, percepiscono il disagio e il dispiacere di Babbo Natale, li fanno propri e rinunciano a un loro giocattolo per donarlo ai loro coetanei sfortunati. Si invita così il piccolo lettore a riflettere sull'importanza della solidarietà e dell'accoglienza. È davvero festa infatti quando si è tutti felici.

 

titolo: Un Natale davvero straordinario
categoria: Narrativa
autore/i: Cecere Ester
editore: WIP Edizioni Srl
pagine: 16
prezzo: € 10.00

  

Tematiche
Argomenti