Ragazzi

La fisica intorno a noi

di Alessandra Pedranghelu

"Una scienza 'a portata di mano', senza equazioni ma non senza riflessione". È quella raccontata in 'Scientificamente' dal divulgatore scientifico Vincent Bugeat per spiegare la fisica in modo semplice e scoprirla guardando ciò che ci circonda.

Si parte con piccoli suggerimenti in cucina, ad esempio aggiungere del sale durante la cottura dell'uovo per evitare che il guscio si rompa o raffreddare il caffè mettendo un cucchiaino di metallo nella tazzina, per proseguire con piccoli esperimenti da realizzare utilizzando materiali e oggetti che si trovano in casa.

Articolato in sei capitoli, il volume affronta diversi argomenti. Si parte dalle domande poste per stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi: dal perché gli arcobaleni non si vedono di notte e a mezzogiorno, a come conoscere la velocità dell'auto che ci supera in autostrada, alla ragione per cui si riesce a guidare la bicicletta anche senza mani. Dopo la domanda un piccolo indizio offre al lettore la possibilità di provare a dare una risposta, prima di consultare quella dell'autore nel capitolo finale.

Bugeat, nell'introduzione, spiega che l'idea del libro nasce dalla constatazione che "la scienza, e in particolare la fisica, è giudicata difficile e lontana dalle nostre preoccupazioni quotidiane". Ma il testo proposto e lo stile divulgativo dell'autore smentiscono questo pregiudizio.

titolo: Scientificamente