Cucina

Supermercato
Focus: Gli italiani
M. F.

Passiamo ai fornelli meno tempo di inglesi, francesi e tedeschi. E il numero di famiglie che acquista frutta, verdura e ortaggi freschi pronti per il consumo sfiora i 20 milioni. Dati che attestano apprezzamento e fiducia dei consumatori verso prodotti comodi e pratici, nei quali diminuisce l'uso di conservanti chimici e aumenta la qualità. “Grazie anche alla collaborazione con il mondo della ricerca scientifica, attestata da diverse pubblicazioni scientifiche”, spiega il direttore dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr, Antonio F. Logrieco

cucina
Marco Ferrazzoli

L'alimentazione ha grande successo nella comunicazione, le proposte dietologiche si susseguono incessanti, ma talvolta l'autorevolezza e l'attendibilità delle informazioni che arrivano al pubblico sono discutibili. In una cucina sempre più globale, l'Italia ha una chance straordinaria che dovremmo cogliere con più consapevolezza, come imprenditori e come consumatori

Marco Ferrazzoli

In ‘Il potere della cucina', Francesco Antinucci, ricercatore dell'Istc-Cnr, esamina le figure di tre grandi cuochi vissuti in tre differenti epoche: Umanesimo, Rinascimento e Barocco

Marco Ferrazzoli

In 'La cucina del dottor Freud', James Hillman e Charles Boer propongono una riflessione psicoanalitica sul piacere della tavola, attraverso ricette, ricordi e aneddoti

Alessandra Pedranghelu

'La scienza intorno a te', strenna natalizia di Editoriale Scienza, nasce grazie al contributo e all’esperienza dell’Exploratorium di San Francisco, uno dei più importanti musei scientifici del mondo. Il testo raccoglie oltre 150 esperimenti di chimica e fisica.

Alessandra Pedranghelu

Nel volume 'La fisica in cucina’, edito da Zanichelli, i fisici Ugo Amaldi e Maria Bonzagni spiegano come il mondo della cottura dei cibi sia una sorta di laboratorio, nel quale osservare e analizzare i tanti fenomeni che rendono possibile la realizzazione delle varie ricette.

Alessandra Pedranghelu

Articolato in sei capitoli, uno per ogni ambiente domestico, il volume 'Chimica in casa’, di Yann Verchier e Nicolas Gerber rivela al lettore, con chiarezza di linguaggio, i principi fondamentali della disciplina che ha contribuito a migliorare la qualità della nostra vita.

chefs
Focus: Mestieri
Alberto La Peccerella

Tecnologie, gusti dei consumatori, richieste del mercato e attrazione turistica hanno trasformato il lavoro del cuoco, diventato in 'chef'. L'Ibimet insegna a chi studia per svolgere questo lavoro le scienze sensoriali

Alessandra Pedranghelu

"Una scienza 'a portata di mano', senza equazioni ma non senza riflessione". È quella raccontata in 'Scientificamente' dal divulgatore scientifico Vincent Bugeat per spiegare la fisica in modo semplice e scoprirla guardando ciò che ci circonda.