Saggi

Contrastare la degenerazione cognitiva

Copertina del libro Il talento del cervello
di Alessandro Frandi

"Il talento del cervello" (Sonzogno) riassume alcuni saggi di Michela Matteoli, direttrice dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, ordinario di farmacologia alla Humanitas University e membro della European Molecular Biology Organisation e dell’Academia Europaea. Nel volume, l’autrice evidenzia le proprietà straordinarie di questo nostro organo, ma anche un pericolo in agguato: la neuro-infiammazione

Pubblicato il

Ne "Il talento del cervello" (Sonzogno), la direttrice dell’Istituto di neuroscienze del Cnr Michela Matteoli indica un percorso per comprendere alcune delle funzioni cerebrali più complesse, nonchè le corrette strategie per preservare le capacità cognitive, dall’alimentazione al sonno. Per prevenire occorre iniziare subito: il cervello infatti ha un suo punto di forza e una caratteristica unica nella plasticità, proprietà che gli permette di modificarsi e autorigenerarsi. Il cervello si evolve nel corso della nostra esistenza, si espande e costruisce nuovi collegamenti tra i neuroni.

Nel testo, con un linguaggio accessibile a un pubblico ampio, sono così presentate dieci semplici lezioni di neuroscienze; l’autrice guida, i lettori alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra mente, ma anche del nemico principale del sistema nervoso: l’infiammazione cronica, che provoca invecchiamento precoce e innesca patologie come l’Alzheimer, il Parkinson e la depressione.

Il pericolo maggiore per il cervello è la neuro-infiammazione, che consiste in una complessa serie di eventi biologici attraverso cui, a partire dall’attivazione di peculiari cellule del sistema nervoso (microglia), si crea uno stato infiammatorio che persiste oltre la normale durata fisiologica, provocando una condizione patologica progressiva e contribuendo alla neuro-degenerazione. Si tratta di una risposta del sistema nervoso centrale ad "attacchi" esterni e interni come infezioni e lesioni, malattie e attività neuronali anomale. Possono venirsi a creare problemi di neuro-sviluppo, sindromi ansiose, disturbi ossessivo-compulsivi e depressivi, di natura emozionale e cognitiva, della memoria e psicosomatici. L'Istituto di neuroscienze diretto da Matteoli ha elaborato protocolli metodologici e di prevenzione di queste patologie, che possono essere utilmente applicati.

Il libro si è posizionato al secondo posto della classifica di Amazon ed è stato presentato tra l'altro a Radio3scienza. Michela Matteoli invece è stata di recente insignita del Premio Sgarlata.

Titolo: Il talento del cervello
Categoria: Saggi
Autore: Michela Matteoli
Editore: Sonzogno 
Pagine: 158
Prezzo: 16,00 

Tematiche