Il manuale 'Belli e puliti!', della pediatra Elena Secco, tratta temi quali la cura dell'igiene e la prevenzione dalle infezioni, l'ambiente domestico e i pericoli da evitare, l'alimentazione e l'importanza dell'igiene orale nell'infanzia.
Rivolto ai genitori con figli in tenera età, il volume risponde ai loro dubbi e quesiti, affrontati dall'autrice durante le visite ai piccoli pazienti. Molteplici sono infatti le difficoltà che i neo genitori incontrano nella gestione dei bambini: dalla scelta dei prodotti per il lavaggio quotidiano al tipo di sterilizzazione da usare per biberon, tettarelle e succhiotti, soprattutto nei primi mesi di vita dei bambini nutriti con latte artificiale, più soggetti a infezioni rispetto a quelli allattati al seno.
Nel capitolo dedicato all'igiene nell'ambiente domestico, l'autrice suggerisce di far dormire il piccolo in una stanza non eccessivamente riscaldata e di coprirlo preferibilmente con coperte e non con piumoni, in quanto i piccoli soffrono più il caldo del freddo. Viene inoltre consigliato di aerare sempre gli ambienti, di limitare la presenza di tendaggi, tappeti e moquette, ricettacoli di polvere e acari, per prevenire dermatiti e riniti, specie se il bambino è soggetto ad allergie.
Vanno limitati poi fiori e piante, alcune infatti possono essere velenose o irritanti se a contatto con mucose e cute. Informazioni utili vengono fornite anche riguardo all'eventuale ingestione di sostanze tossiche e a casi di soffocamento e annegamento.
"Questo libro è nato dalla convinzione che la prevenzione in pediatria è importante almeno quanto la cura", scrive l'autrice, che sottolinea come compito del pediatra sia insegnare ai genitori a essere autonomi e "renderli consapevoli che molte malattie e complicanze dei bambini possono essere prevenute, imparando alcune accortezze con la consapevolezza che sia una scarsa igiene sia un'igiene eccessiva possono essere errate".
titolo: Belli e puliti!
categoria: Ragazzi
autore/i: Secco Elena
editore: San Paolo
pagine: 95
prezzo: € 8.00