“Una società come la nostra, dove il cibo non è più un valore in tutte le sue qualificazioni e aggettivazioni – nutrizionale, economico, ambientale, culturale, storico… - è davvero arrivata… alla frutta”, scherza Andrea Segrè, docente dell’Università di Bologna, nella postfazione al libro 'All you can eat’, di Diego Parassole e Riccardo Piferi, edito da Scienza Express.
Con battute provocatorie e comicità surreale gli autori semplificano concetti e dati scientifici, sollevando dubbi, stuzzicando il lettore per renderlo partecipe. "'Mangiare meglio oggi per non stare a dieta domani" è invece il sottotitolo del volume che fa da spunto di riflessione per il lettore.
Si parla della cattiva abitudine di consumare troppa carne, un comportamento che oltre a nuocere alla nostra salute, danneggia l’ambiente: gli animali da allevamento, come le mucche, producono anidride carbonica ma anche metano, tra i responsabili dei cambiamenti climatici. Si consuma più pesce di quanto il mare riesca a produrne e, continuando così, secondo la Fao, il mare sarà sempre più povero.
È necessario, dunque, acquisire una maggiore consapevolezza del modo di alimentarsi, perché “il futuro siamo noi e tutto dipenderà dalle scelte che faremo”. Chissà se in futuro potremo ancora mangiare la bistecca, una frittura di pesce o se, in mancanza di spigole e merluzzi, si chiedono gli autori, il nostro menu sarà a base di cavallette.
titolo: All you can eat
categoria: Ragazzi
autore/i: Parassole Diego, Piferi Riccardo
editore: Scienza Express
pagine: 157
prezzo: € 14.00