Saggi: Infodemia

Buon grano non mente

Copertina volume Agrifake
di Alessia Cosseddu

Qual è l’effetto sull’agricoltura dei falsi miti? Come affrontare la sempre maggiore richiesta di cibo da parte di una popolazione mondiale in continuo aumento? Il libro “Agrifake” aiuta a fare chiarezza coniugando rigore scientifico e linguaggio divulgativo

Il mondo dell’agricoltura è complesso. Non è facile districarsi tra normative, tradizioni, antiche credenze e principi scientifici. Il libro “Agrifake” (Aracne) di Andrea Scapin, dottore di scienze agrarie, e Roberto Pilu, professore dell’Università degli studi di Milano, aiuta a fare chiarezza coniugando rigore scientifico e linguaggio divulgativo.

Il volume si apre con un capitolo dedicato alla pseudoscienza, seguito da uno dedicato all’agricoltura biodinamica. Si analizza poi il dato della popolazione mondiale in continua crescita, che richiederà una sempre maggiore quantità di cibo ed energia, con una produzione conseguente di rifiuti e inquinanti. Il saggio affronta affronta anche il tema dei tanto temuti Ogm, spiegando che la loro storia arriva da molto lontano: “Tutti i vegetali che troviamo sui banchi del supermercato sono drasticamente diversi da quelli che la natura avrebbe offerto” e “la maggior parte delle tecniche utilizzate per modificare il genoma delle piante deriva direttamente da meccanismi fisiologici naturali, noi stiamo solo cercando di applicare quello che la 'natura', in più di 4 miliardi d’anni di evoluzione, ha creato”.

Ampio spazio è dedicato alle nuove frontiere della genetica vegetale, come le tecniche di genome editing e le NBT chiamate anche “New plant engineering techniques”: secondo gli autori, la grande sfida dell’agricoltura sarà proprio quella di “sfamare sempre più persone, fronteggiando cambiamento climatico e perdita di suolo agricolo”. Quali gli strumenti a disposizione per affrontarla? Scapin e Pilu spiegano che l’agricoltura può agire su tre grandi pilastri: la meccanizzazione e il miglioramento delle tecniche agronomiche, l’agrochimica e il miglioramento genetico.

Con questo volume, gli autori mirano a dare un contributo alla comprensione del “sistema agricolo moderno”, a chi lo conoscesse esclusivamente attraverso le pubblicità televisive o sul web e concludono: “Abbiamo visto come funziona il metodo scientifico, e come è facile cadere nel “metodo” pseudoscientifico. Questo libro, ovviamente, tratta gli argomenti più in voga attualmente, ma offre anche uno strumento per affrontare le pseudoscienze”.

titolo: Agrifake