Rivista

La ricerca va verso Nuove Direzioni

direzioni
di A. F.

La rivista racconta storie e personaggi relativi a vari settori, da quello economico a quello sociale, con un ampio spazio riservato a temi scientifici. In particolare, l'ultimo numero del 2021 ospita contributi di ricercatori di vari Istituti del Cnr dedicati, tra gli altri, alle nano antenne e a possibili terapie per contrastare le malattie neurodegenerative

La rivista bimestrale “Nuove Direzioni”, curata dall'Associazione nazionale coordinamento camperisti, nel suo ultimo volume, il  n. 68 (novembre-dicembre 2021), apre con l'editoriale di Pier Luigi Ciolli “Fermiamo le tensioni a danno dei cittadini e delle forze dell'ordine” preconizzando la possibilità di fratture sociali in seno alla società italiana e il peggioramento delle diseguaglianze in termini di ricchezza, con un suggerimento a non condurre atti di guerriglia contro le Forze dell'ordine, che potrebbero essere strumentalizzati da chi preferisce la divisione. Viene citato un articolo del 19 gennaio 2020 del “Sole 24 Ore”, che evidenziava la situazione economica del Paese: il patrimonio del 5% più ricco degli italiani (titolare del 41% della ricchezza nazionale netta) è superiore a tutta la ricchezza detenuta dall'80% più povero”. Ciolli cita anche Oxfam Italia per avvalorare il suo pensiero “In attesa di vagliare gli impatti della crisi sulla distribuzione della ricchezza in Italia, dati granulari (Lista Forbes) registrano un aumento nei primi 9 mesi della pandemia di 45,7 miliardi di euro del valore patrimoniale dei 36 miliardari italiani più facoltosi”.

Nella sezione “Ambiente” del magazine troviamo i contributi “Watermark l'acqua è il bene più prezioso, lo straordinario documentario fotografico sul ruolo che l'acqua ha nel mondo”, “L'acqua, la difesa di un bene primario”, “Non consumiamo oggi il patrimonio dei nostri nipoti, quali conseguenze, quali ipotesi per il futuro?”. Nella sezione dedicata alla scienza molti sono i contributi del Consiglio nazionale delle ricerche, si parla delle cosiddette nanoantenne ottiche, una nuova tecnologia ideata dai ricercatori dell'Istituto di nanoscienze (Nano) e dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr e del Politecnico di Milano insieme all'Università di Brescia e all'Université de Paris. L'articolo tratta di sottilissimi cilindri di materiale semiconduttore che hanno una lunghezza d'onda molto più corta (inferiore al millesimo di millimetro) che necessita di antenne (dette nanoantenne per via delle dimensioni) enormemente più piccole. Nell'articolo “Una possibile chiave per contrastare il declino cognitivo” viene spiegato il lavoro effettuato dal gruppo di ricerca di Marco Mainardi del Cnr-Nanor e di Margherita Maffei dell'Istituto di fisiologia clinica, i cui risultati aprono la strada a possibili strategie terapeutiche per alleviare gli effetti della perdita di memoria dovuta a patologie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer, tramite un'azione mirata su CCL11, la molecola infiammatoria nota anche come Eotaxin. Gli ultimi due pezzi di scienza riguardano il ruolo chiave dell'alfa-sinucleina, gene la cui espressione è ridotta nell'invecchiamento, nel mantenimento della produzione di neuroni nel cervello anziano, studio promosso da un team dell'Istituto di biochimica e biologia cellulare (Ibbc) del Cnr e il ruolo dei probiotici, utili per le funzioni cerebrali e per contrastare i processi infiammatori a carico del cervello e non solo, studio pubblicato sulla rivista “Pharmacological Research” da parte del team di ricercatori del Cnr-Ibbc.

titolo: Nuove direzioni