La rivista "Welfare e Ergonomia" (Franco Angeli) ha l’intento di approfondire temi che ruotano intorno all’uomo e al suo benessere. Il welfare nelle sue diverse declinazioni è il corpus delle politiche sociali volte ad affermare il diritto di cittadinanza, anche se negli ultimi decenni alcune modifiche ne hanno cambiato l'impianto originario, mettendo in discussione l'equità tra generazioni e generi, tra chi ha e non ha il lavoro e tra le categorie professionali. L’ergonomia come metodo è legata allo sviluppo della tecnologia, anche se negli anni ha allargato le aree di interesse e ha sempre applicato una metodologia di progettazione partecipativa, si è occupata di cultura, accoglienza, integrazione e di consapevolezza professionale, pur rimanendo uno strumento operativo per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
L'integrazione tra le due discipline consente di guardare alle questioni sociali adottando diverse angolazioni interpretative e coniugando, tra l’altro, prassi e teoria: il welfare con l’introduzione di leggi sull’assicurazione obbligatoria contro i rischi derivanti dal lavoro svolto; l’ergonomia con la progettazione degli spazi, degli attrezzi e dei processi produttivi in funzione delle capacità specifiche dei lavoratori.
Nello specifico, a partire dall’ultimo numero i fascicoli pubblicati sono: Immaginare un nuovo welfare. Il teatro sociale come risorsa di benessere e salute a cura di Giulia Innocenti Malini e Alessandro Pontremoli 2/2021; Dis/abilità: teorie ed esperienze pratiche a cura di Jean-Pierre Tabin 1/2021; Respingimenti e politiche di accoglienza orientate, bottom up, al riconoscimento delle vittime della violenza migratoria a cura di Ignazia Bartholini 2/2020.
La rivista è consultabile al link https://www.francoangeli.it/Riviste/sommario.aspx?IDRivista=184&lingua=IT
Titolo: Welfare e Ergonomia
Categoria: Rivista
Editore: Franco Angeli