Appuntamenti

I libri che hanno fatto l'Europa

patrimonio culturale
di Marina Landolfi

Presso l'Accademia dei Lincei, a Roma, fino al 22 luglio, sono in mostra 180 volumi e manoscritti latini, romanzi, greci, arabi ed ebraici, che testimoniano il percorso storico–culturale verso la formazione dell'identità europea: dalla tradizione classica cristiana a quella romanza e moderna. I testi appartengono alle maggiori biblioteche della Capitale

Pubblicato il

La complessità della cultura europea e la sua natura aperta e non univoca si riflette nella straordinaria pluralità di culture e di libri nei quali è stata trasmessa. La mostra 'I libri che hanno fatto l'Europa', in corso presso l'Accademia dei Lincei, a Roma, fino al 22 luglio, vuole rappresentare materialmente, attraverso alcune opere fondamentali e attraverso l'evoluzione della forma-libro dalla riforma carolingia alla rivoluzione gutenberghiana, il comune percorso storico-culturale che ha portato dalla cultura e letteratura classico cristiana e mediolatina a quella romanza e moderna e, quindi, alla cultura europea occidentale.

cultura

Sono presentati 180 manoscritti e stampe, in gran parte della Biblioteca corsiniana dell'Accademia dei Lincei e in parte in prestito da altre grandi Biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana), oltre che dalla collezione della Biblioteca apostolica vaticana. Accanto ai manoscritti latini e romanzi sono esposti anche manoscritti greci, arabi ed ebraici, per illustrare le grandi tradizioni che hanno contribuito a formare la cultura europea.

L'evento, organizzato in concomitanza col XXVIII Congresso internazionale di linguistica e filologia romanza, che si tiene a Roma dal 18 al 23 luglio, intende offrire l'occasione di far conoscere il patrimonio culturale delle biblioteche della Capitale ai giovani e al più ampio pubblico, attraverso i libri che, nel corso dei secoli, 'hanno fatto' gli europei così come oggi sono.

I manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine sono presentati in cinque sezioni diacroniche, ulteriormente articolate al loro interno. L'esposizione è accompagnata da testi, video, mappe e materiale mediatico che aiutano a collocare le opere nel loro contesto e nel loro percorso storico.

Informazioni:

Che cosa: mostra 'I libri che hanno fatto l’Europa'

Quando: fino al 22 luglio 2016

Dove: Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsiniana, Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma (ingresso gratuito)

Info: www.lincei.it

Tematiche