Vita Cnr

Roma, Costantinopoli, Mosca: tradizione e innovazione nella storia e nel diritto

Affresco Basilica di Santa Sofia (Istanbul)
di Francesca Gorini

Il 21 e 22 aprile prossimi la trentesima edizione dei Seminari internazionali di studi storici 'Da Roma alla Terza Roma', organizzati dall'Ittig-Cnr e dall'Istituto di storia russa dell'Accademia delle scienze di Russia con la collaborazione dell'università di Roma 'La Sapienza'

Pubblicato il

La tradizione vuole Roma fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C.,e proprio il 21 aprile, come ogni anno dal 1981, si svolgono i Seminari internazionali di studi storici ‘Da Roma alla Terza Roma, organizzati Unità di ricerca 'Giorgio La Pira' presso il Dipartimento di identità culturale  del Cnr e dall'Istituto di storia russa dell'Accademia delle scienze di Russia con la collaborazione  dell'Università ‘La Sapienza' di Roma.

L'edizione 2010, in programma nella prestigiosa sede del Campidoglio  il 21 e 22 aprile prossimi, ha come tema ‘Imperi e migrazioni. Leggi e continuità da Roma a Costantinopoli a Mosca'. Un excursus interdisciplinare che vede coinvolte numerose personalità italiane e straniere alla scoperta dei legami storico-giuridici-religiosi che queste tre differenti realtà storiche - Roma capostipite dell'Impero; la ‘seconda Roma' ovvero la città di Costantinopoli, e infine Mosca, la ‘terza Roma' - hanno avuto nello sviluppo di un'unica continuità di istituzioni e pensiero, che supera gli esclusivismi etnici e statali.

"Roma, Costantinopoli e Mosca sono i soggetti di questi seminari in quanto realtà formalmente precise, volendo seguire un metodo interdisciplinare di ricerca, in cui si incrocino le prospettive giuridica e storico-religiosa", afferma Pierangelo Catalano dell'Ittig-Cnr, tra i  curatori della manifestazione.  "Realtà molto differenti per natura giuridica e religiosa, ma da cui si è sviluppata una continuità di istituzioni e pensiero che questi incontri intendono approfondire in un percorso di ricerca comune, tra tradizione e innovazione, nella storia così come nel diritto".

Gli atti dei seminari sono raccolti in una serie di pubblicazioni che constano attualmente di oltre venti volumi in lingua italiana e russa. Per quest' anno è attesa l'uscita del primo volume francese della serie, ‘De Rome à la troisième Rome'.

Fonte: Pierangelo Catalano , Unità di ricerca 'Giorgio La Pira' presso il Dipartimento di identità culturale del Cnr, tel. 06/49910685,