Domande come 'è nato prima l’uovo o la gallina’ possono essere considerate scienza? Astrofisici di tutto il mondo continuano in effetti a porsene di simili, ad esempio: è nato prima il tempo o l'Universo? “Ricordo ancora la sensazione di meraviglia e di inquietudine nello scoprire che queste domande non riguardavano solo la filosofia, ma anche la fisica”, osserva Licia Troisi nell'incipit di 'Dove va a finire il cielo’, ultimo libro e prima opera di divulgazione scientifica dell'autrice delle saghe fantasy del Mondo Emerso e dei Regni di Nashira, della Ragazza Drago e di Pandora.
Spaziando dalla descrizione e classificazione delle stelle alle diverse teorie sulla 'fine’ dell’universo, la scrittrice narra in modo chiaro e semplice alcuni punti fondamentali dell’astronomia, accompagnando anche il lettore meno esperto alla scoperta di un Universo pieno di storie ancora da raccontare. Attraverso ricordi e vicende personali, l’autrice svela se stessa e ripercorre il suo primo contatto con la scienza, la sua formazione, i suoi studi, coniugando la ben nota abilità narrativa alle conoscenze specialistiche inanellando formule e teorie ad esperienze personali, tessendo un saggio in grado di incuriosire e divertire. Il volume include anche un inserto con grafici e fotografie.
“È bella l’immagine di una galassia, ma è bella anche la teoria che ne spiega la formazione e il movimento", scrive Troisi. Si tratta di bellezze diverse: una delle due, forse, è più difficile da fruire perché è qualcosa a cui siamo poco abituati, ma anche nella matematica, nella teoria o nella formula, c’è altrettanta bellezza, altrettanta meraviglia, altrettanto stupore. E vorrei che fosse questo a restare, perché è questa la molla della conoscenza”.
titolo: Dove va a finire il cielo
categoria: Saggi
autore/i: Troisi Licia
editore: Mondadori
pagine: 200
prezzo: € 17.00