Appuntamenti

Le stelle osservate dagli studenti

astrologia
di astrofisica

Lavori a tempera, ad ago e filo e disegni per esprimere la bellezza del cielo stellato e la curiosità verso lo studio dell’Universo. Tali elaborati sono raccolti nella mostra 'Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe’, allestita presso il Museo dell’educazione a Padova, dal 13 febbraio al 20 marzo

Pubblicato il

Il cielo stellato ha suscitato, nel corso dei secoli, l’indagine scientifica, l'immaginazione degli artisti e i sogni dei bambini, come nel 'Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry. Pur se divenuto oggetto di ricerca scientifica, l’universo ispira la fantasia e sollecita la curiosità di tutti. Muovendo da queste considerazioni, l’Associazione 'Padova ricama l’arte’ ha realizzato una serie di lavori in omaggio a Galileo e allo scrittore francese. Gli elaborati sono oggetto di una mostra che apre i battenti il 13 febbraio a Padova, presso il Museo dell’educazione, dove resterà fino al 20 marzo.

comunicazione scientifica

Lavori ad ago, disegni, tempere, acquerelli degli alunni del Liceo Modigliani dimostrano come possa essere fruttuosa la collaborazione tra generazioni, lo scambio di competenze, l’interazione tra istituzioni e territorio. Il progetto, dalla ideazione all’allestimento, si è avvalso della collaborazione del Museo dell’educazione dell’Università di Padova che studia ed espone tutto ciò che può documentare il percorso educativo dentro e fuori la scuola e svolge attività scientifica e didattica per gli studenti.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe’

Quando: dal 13 febbraio al 20 marzo 2016, 9.30-12.30/14.00-18.00, chiuso lunedì

Dove: Museo dell’educazione, Università degli studi, via degli Obizzi 23, Padova

Info: www.museo.educazione.unipd.itwww.padovaricamalarte.it

Argomenti