Con Remocean la mareggiata fa meno paura
Il sistema per il monitoraggio dello stato del mare progettato all'Irea-Cnr è uno dei dieci vincitori del concorso di ItaliaCamp ‘La tua idea per il Paese'
Si è svolta, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, alla presenza del sottosegretario Antonio Catricalà, del presidente dell'Associazione ItaliaCamp Pier Luigi Celli, del presidente onorario Gianni Letta, del comitato strategico e del comitato scientifico, la premiazione del concorso 'La tua idea per il Paese', promosso dall'Associazione ItaliaCamp. Tra i dieci progetti vincitori, selezionati tra 700 idee presentate, c'è Remocean (Remote sensing of ocean waves), il sistema per il monitoraggio dello stato del mare tramite l'analisi di immagini acquisite da radar nautici in banda X messo a punto da Francesco Serafino e Francesco Soldovieri, ricercatori dell'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Irea) del Cnr di Napoli.
"L'innovativa metodologia, essendo capace di stimare in tempo reale e con elevata precisione lunghezza, periodo, direzione e altezza delle onde dominanti, permette di sviluppare una serie di applicazioni e di servizi", spiega Serafino. Può rappresentare, ad esempio, un utile supporto per la sicurezza a bordo su navi di grandi dimensioni, mega-yacht, pescherecci e anche per imbarcazioni da diporto di medie dimensioni; può essere impiegata per incrementare i livelli di sicurezza delle piattaforme di estrazione al fine di affrontare con l'adeguata tempestività condizioni meteorologiche estreme e fenomeni ondosi anomali.
"Il sistema, inoltre, installato su postazioni fisse di terra, in prossimità di porti o in altri punti strategici, rende possibile attivare i sistemi di evacuazione e di sicurezza in caso di rischi di onde anomale o mareggiate", prosegue Soldovieri. "Infine, Remocean può essere anche utilizzato per individuare la posizione di uomini o imbarcazioni disperse in mare".
Remocean si è già aggiudicato il primo premio relativo all'area Sud-Italia del concorso 'Il talento delle idee', indetto dal Gruppo Unicredit e dai Giovani imprenditori di Confindustria per la valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali innovative in Italia e ha dato avvio a uno spin-off del Cnr.
'La tua idea per il Paese' è un concorso nato per raccogliere e selezionare le idee più innovative e realizzarle concretamente per sostenere la crescita del nostro Paese e offrire alla collettività benefici tangibili e concreti.
L'Associazione ItaliaCamp, che vede come partner di progetto 52 università italiane e 9 università straniere, è stata insignita del premio di Alta rappresentanza della Presidenza della Repubblica e opera con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Fonte: Francesco Serafino, Francesco Soldovieri, Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente, Napoli, email serafino.f@irea.cnr.it, email soldovieri.f@irea.cnr.it