Vita Cnr

La ricerca per il cuore di domani

Modello cuore
di Francesca Gorini

L'Istituto di fisiologia clinica di Pisa organizza la seconda edizione di ‘Cardio-Ifc', appuntamento multidisciplinare che mette a confronto medici, cardiologi e specialisti di medicina interna da tutta Italia su tutto ciò che è innovazione nel campo cardiovascolare

Pubblicato il

Un 'crocevia' all'insegna della contaminazione intellettuale, tecnologica e amministrativa: così l'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr di Pisa definisce il congresso 'Cardio-Ifc', l'appuntamento congressuale che l'Istituto organizza per il secondo anno consecutivo  presso l'Area di ricerca della città.

L'edizione 2011 si svolge dal 7 al 9 aprile e fa dell'interdisciplinarietà uno dei punti di forza. Accanto a interventi orientati a comunicare le attività l'Istituto e a indagare i percorsi di ricerca in ambito cardiovascolare da ogni parte d'Italia, un'intera sessione è orientata al trasferimento tecnologico 'dalla società scientifica al brevetto'. Un'altra è dedicata a indagare come fattori quali la depressione e lo stress possano aumentare il rischio di insorgenza di determinate patologie, e come fattori quali la 'religiosità' siano determinanti nel migliorare la prognosi dei pazienti sottoposti a trapianti di fegato.

"Il programma affronta un'ampia varietà di temi così da dare vita a un reale confronto di idee, esperienze e critiche non solo tra i colleghi dell'Area, ma anche con i soggetti locali e nazionali con cui maggiormente interagiamo, dalle università toscane alla Scuola Normale Superiore o alla Scuola Sant'Anna, fino al mondo della sanità pubblica e privata", afferma Rosa Sicari dell'Ifc-Cnr, segretaria scientifica dell'evento. "A livello scientifico ampio  spazio è dato a temi quali le radici genetiche e ambientali dell'obesità, uno dei principali fattori di rischio delle patologie cardio-circolatorie, ai trapianti - soprattutto alla luce degli scenari che la ricerca va delineando - con tematiche più specificatamente proprie delle competenze dell'Ifc quali il 'cuore artificiale', il cardio-imaging e la stratificazione del rischio nei donatori marginali". 

'Cardio-Ifc' è anche l'occasione per l'assegnazione dell'Ifc Talent Award alle ricerche più promettenti dei giovani che operano presso l'Istituto.

 

Fonte: Rosa Sicari , Istituto di fisiologia clinica, Pisa, tel. 050/3152397, email rosas@ifc.cnr.it

Tematiche