Vita Cnr

Ricercatori-allenatori per le Olimpiadi della biologia

Logo manifestazione
di Francesca Gorini

In vista della competizione internazionale riservata ai migliori studenti delle scuole superiori, in programma a luglio a Singapore, i ricercatori del Cnr di Portici hanno tenuto un training teorico-pratico alla squadra italiana: una full immersion su cellule e molecole

Formare e sostenere la delegazione di studenti italiani selezionati per le Olimpiadi internazionali di biologia (Ibo), in programma dall'8 al 15 luglio 2012 a Singapore. È l'obiettivo con cui alcuni ricercatori Cnr dell'Istituto di genetica vegetale (Igv), dell'Istituto di protezione delle piante (Ipp) e dell'Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Isafom) hanno realizzato anche quest'anno un training teorico intensivo di preparazione alla manifestazione.

La full immersion, che si è svolta si è svolta a Portici (Na) tra l'8 e il 14 giugno, ha previsto una settimana di approfondimento teorico e sperimentale su argomenti di biologia cellulare e molecolare, anatomia, tassonomia e fisiologia delle piante, ecologia degli animali e altri temi oggetto delle prove. Destinatari, i dieci studenti 'eccellenti' vincitori delle selezioni nazionali, quattro dei quali avranno l'opportunità di partecipare alla manifestazione di Singapore.

"Il processo di selezione degli alunni che rappresenteranno quest'anno il nostro Paese ha coinvolto centinaia di classi e migliaia di ragazzi, permettendo di individuare una rosa che sfiderà concorrenti provenienti da 200 paesi", spiega Maria Stefania Grillo dell'Igv-Cnr, che ha coordinato l'iniziativa per il Cnr. "Il training, preparato con docenti della facoltà di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, rappresenta un contributo alla loro preparazione e, più in generale, un'occasione importante per avvicinare i giovani agli approcci scientifici più innovativi, proponendo esperimenti in laboratorio e discussione dei risultati ottenuti e stimolando la loro innata voglia di sapere e di vincere".

A promuovere la partecipazione italiana alle Olimpiadi internazionali di biologia è l'Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali (Anisn), che da dieci anni si occupa di organizzare le selezioni su base regionale e nazionale e di fornire un contributo alla preparazione dei partecipanti attraverso la cooperazione con enti di ricerca e organizzazioni del territorio.

"La promozione di competizioni internazionali e di valorizzazione delle eccellenze può essere anche per l'Italia un volano per la diffusione della cultura scientifica", aggiunge la presidente di Anisn Anna Pascucci. "L''eccezionale collaborazione ricevuta da Cnr e Università ha esercitato un ruolo cruciale per il raggiungimento dei risultati della delegazione italiana negli ultimi anni. Un traguardo inaspettato, visto il contesto altamente selettivo: quattro medaglie di bronzo per ciascuno degli studenti selezionati per ben tre anni consecutivi, fino alle tre medaglie d'argento e una di bronzo dello scorso anno. Non possiamo che auspicare il massimo successo ai ragazzi in partenza per Singapore".