Focus: Natale

Strenne salutari

tappeto
di Roberto Volpe

Donare scarpe da ginnastica, una cyclette, un tapis roulant, ma anche manubri o bande elastiche può essere un aiuto per mantenere la forma fisica. Con lo stesso obiettivo, si possono regalare soggiorni alle terme o sedute di massaggi. I consigli del medico Roberto Volpe

Pubblicato il

Condividi

pastedGraphic.png

L'attività fisica regolare e costante può essere paragonata a una vera e propria 'medicina' in grado di apportare notevoli e molteplici benefici al nostro organismo. In tempi di feste, può per esempio contrastare l'eccesso di calorie e il conseguente aumento di peso.

Nonostante ciò, purtroppo, sono ancora molti coloro che non praticano alcuna attività fisica per lo meno in maniera adeguata. Quindi, tra i compiti del medico deve esserci anche quello di indirizzare i propri pazienti in tal senso. A tal proposito, un'idea potrebbe essere quella di suggerire ai propri pazienti di comprare per sé o per parenti e amici regali utili a tale scopo.

Dal momento che nei soggetti non allenati è preferibile svolgere una moderata attività aerobica come, ad esempio, il camminare a passo veloce, la cyclette o l'andare in bicicletta, il giocare il tennis in doppio o il ballo, potremmo pensare di regalare scarpe da ginnastica, un conta passi, un tapis roulant, racchette per le cosiddette camminate nordiche, una cyclette, una bicicletta, una racchetta da tennis e scarpe da ballo. In funzione dei gusti e delle attitudini del destinatario e, ovviamente, delle intenzioni di spesa.

La scelta delle scarpe deve ricadere su modelli comodi e adatti alla corsa, al fine di prevenire quei problemi muscolo-tendinei che vanificherebbero il beneficio dell'attività.

Sebbene il tapis roulant e la cyclette abbiano il vantaggio di poter essere utilizzati in tutte le stagioni e in qualsiasi momento della giornata, richiedono però spazio sufficiente in casa e la possibilità di posizionarli in posti strategici: per esempio una stanza dove sia presente un televisore, in modo da evitare che dall'entusiasmo iniziale dettato dalla novità si passi alla noiosa ripetitività, e che tali attrezzi si trasformino in un ingombrante e inutile oggetto di arredamento.

Per la cyclette o per la bicicletta, bisogna preferire quelle con tachimetro, conta battiti e conta calorie, utili per modulare lo sforzo, un sellino ben imbottito, in modo da evitare infiammazioni della prostata, esacerbazione di emorroidi e uretriti, tipiche dello sport del pedale.

Anche il rafforzamento muscolare mediante sollevamento di piccoli pesi o usando bande elastiche o manubri, potrebbero essere ottimi regali. Le bande elastiche, tra l'altro, sono utili per i muscoli della coscia e per evitare lo scivolamento verso il basso della rotula, causa della fastidiosa artrosi a carico dell'articolazione delle ginocchia che, nei soggetti sedentari, spesso si presenta precocemente.

Infine, considerando la stagione, un regalo un po' più costoso potrebbe essere un paio di sci o la 'tavola' da snowboard.

Un pensiero ormai diffuso è quello di regalare un soggiorno alle terme o ai centri benessere, o un buono per sedute di massaggi: un modo per rilassare mente e corpo. Il beneficio che ne deriva riguarda, ad esempio, la pressione arteriosa, la circolazione venosa e linfatica, la muscolatura e le articolazioni.

Roberto Volpe

Fonte: Roberto Volpe, Servizio prevenzione e protezione del Cnr, tel. 06/49937630 , email roberto.volpe@cnr.it -

Tematiche
Argomenti